CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 16 settembre 2015

Rifugiati: Il PE discuterà l'esito del Consiglio e l’accelerazione del piano di rilocalizzazione di emergenza

In apertura della sessione plenaria di mercoledì, alle 15.00, il Presidente del Parlamento Martin Schulz chiederà di votare giovedì, con procedura di urgenza, il meccanismo per ricollocare 120.000 richiedenti asilo provenienti da Italia, Grecia e Ungheria verso altri Stati membri, come concordato "in linea di principio" dal Consiglio Giustizia e affari interni di lunedì. Il dibattito sull’esito della riunione dei ministri è il primo punto all’ordine del giorno dopo l’apertura.

Il 14 settembre scorso il Consiglio giustizia e affari interni (GAI) ha approvato una decisione per il trasferimento, su due anni, di 40.000 richiedenti asilo provenienti da Italia e Grecia, sulla quale il Parlamento era già stato consultato (relazione Ska Keller, approvata il 9 settembre). I ministri hanno inoltre “concordato in linea di principio il trasferimento di ulteriori 120.00 persone bisognose di protezione internazionale da qualsiasi Stato membro esposto a massicci flussi migratori” sulla base di una proposta presentata dalla Commissione europea il 9 settembre. Il Parlamento è consultato anche su questa seconda proposta di trasferimento di emergenza.

In una risoluzione approvata il 10 settembre, il Parlamento aveva accolto con favore la proposta della Commissione per la ricollocazione di emergenza di un numero più elevato di richiedenti asilo da Grecia, Italia e Ungheria, dichiarandosi “pronto a esaminare il nuovo meccanismo di ricollocazione di emergenza ricorrendo a una procedura accelerata”.

Il Presidente Schulz, in apertura della sessione, chiederà quindi che il Parlamento si occupi di questa seconda proposta di ricollocazione di emergenza nell'ambito della procedura d'urgenza (articolo 154 del regolamento del PE).

Se i deputati approveranno la procedura d'urgenza, il Presidente proporrà che la sessione sia prolungata fino a giovedì mattina, con il voto previsto alle ore 11.00.

Dibattito con Timmermans e Asselborn

L'esito della riunione del 14 settembre del Consiglio GAI sarà discusso mercoledì, dopo l'apertura della sessione, con il primo Vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans e con il ministro lussemburghese per l'immigrazione e l'asilo Jean Asselborn.

È possibile seguire l'apertura della sessione e il dibattito in diretta via EP Live e EbS+ e Twitter: #EPonMigration #migrationEU #refugeecrisis #asylum

Per maggiori informazioni

Comunicato stampa – Posizione del Parlamento europeo sulle proposte della Commissione, per le politiche di immigrazione e asilo (10.09.2015)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *