CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

giovedì 3 settembre 2015

Parlamento Europeo. Anteprima della sessione plenaria, 7-10 settembre 2015, Strasburgo. Principali temi all'ordine del giorno

Anteprima della sessione plenaria

7-10 settembre 2015, Strasburgo


Principali temi all'ordine del giorno



Primo discorso sullo stato dell'Unione di Jean-Claude Juncker
Il Presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, terrà mercoledì mattina al Parlamento europeo a Strasburgo il suo primo discorso sullo stato dell'Unione, seguito da un dibattito sui risultati raggiunti finora e sul programma di lavoro della Commissione 2016.

PE vuole un meccanismo permanente e vincolante per distribuire i richiedenti asilo nell'UE
Il Parlamento europeo discuterà martedì e voterà mercoledì il suo parere sulle misure d'emergenza per la ricollocazione di 40.000 richiedenti asilo provenienti dall'Italia e dalla Grecia in altri Stati membri, su un periodo di due anni. Secondo i deputati, le future proposte relative a un meccanismo permanente, sulle quali il Parlamento e il Consiglio decideranno congiuntamente, dovranno essere basate su "un contributo più sostanziale in termini di solidarietà e condivisione delle responsabilità tra gli Stati membri".

Dibattito sulla crisi dei rifugiati
Le risposte dell'UE e degli Stati membri agli ultimi sviluppi della crisi dei rifugiati nel Mediterraneo, a Calais e sulla rotta dei Balcani occidentali, saranno discusse mercoledì con la Commissione e il Consiglio, dopo il dibattito sullo stato dell'Unione. Nel corso della discussione, sarà probabilmente affrontata anche la gestione dei flussi misti di migranti, sia richiedenti asilo, sia migranti economici. (testo completo)

Votazione sul divieto di clonazione animale, cibo clonato, mangimi e importazioni
Il Parlamento si pronuncerà martedì su un progetto di legge che vieta, in tutta l'UE, la clonazione di tutti gli animali da allevamento, dei loro discendenti e i prodotti da essi derivati, comprese le importazioni. I deputati dovrebbero rinforzare la proposta iniziale della Commissione, considerati gli alti tassi di mortalità in tutte le fasi di sviluppo della clonazione, le preoccupazioni espresse dai cittadini europei per il benessere degli animali e le relative questioni etiche. (testo completo)

Diritti fondamentali: i deputati sono preoccupati per le misure di austerità e per il rimpatrio dei migranti
In un progetto di risoluzione non vincolante che sarà posto in votazione martedì, i deputati esprimono forte preoccupazione per l'impatto delle misure di austerità in materia di diritti fondamentali nell'UE e per le procedure di "espulsione a caldo" per i migranti. Essi invitano, inoltre, la Commissione europea a definire un "quadro di valutazione" per monitorare la democrazia, lo Stato di diritto e i diritti fondamentali negli Stati membri. (testo completo)

Iniziativa dei cittadini Right2water: i deputati esortano la Commissione ad agire
Nella risoluzione che sarà messa in votazione martedì, si evidenzia come la risposta della Commissione europea alla prima iniziativa dei cittadini europei (ICE) sul "Right2Water" manchi di ambizione e potrebbe screditare l'intero sistema ICE. L'ICE consente ai cittadini di chiedere alla Commissione di proporre leggi in settori di sua competenza, dopo aver raccolto almeno un milione di firme provenienti da almeno un quarto degli Stati membri.

Prodotti derivati dalla foca: votazione su un divieto UE più restrittivo Ci saranno meno deroghe al divieto UE sul commercio di prodotti derivati dalla foca, se i deputati adotteranno martedì le nuove regole. Un accordo raggiunto con il Consiglio a giugno permette alla comunità Inuit di vendere prodotti di foca, poiché la caccia alle foche è parte integrante della loro cultura e identità, ma elimina la deroga che autorizza il commercio di prodotti di foca derivati dalla caccia praticata al fine di proteggere gli stock ittici. (testo completo)


Video in diretta




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *