CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

giovedì 2 aprile 2015

Codacons su stop alle chiamate indesiderate. Registro delle Opposizioni: l’iscrizione al Registro non mette fine alle chiamate moleste se il numero telefonico e’ presente in altre liste

CODACONS: TROPPO POCHE LE TUTELE PER I CONSUMATORI, DISTURBATI A TUTTE LE ORE DEL GIORNO E DELLA NOTTE DA CHIAMATE AL SOLO FINE DI ESTORCERE CONTRATTI O PROPORRE POCO CHIARE OFFERTE.

BASTA AL MARTELLAMENTO COSTANTE DI CHIAMATE, I CITTADINI HANNO IL DIRITTO DI NON ESSERE DISTURBATI COSTANTEMENTE AL TELEFONO.



Cronaca: un vero e proprio martellamento telefonico da cui ben pochi cittadini riescono a scampare, un telemarketing continuo e costante, a tutte le ore del giorno e della notte, al solo fine di "costringere" il consumatore ad ascoltare servizi/promozioni/offerte apparentemente molto vantaggiose che finiscono per ritorcersi contro il cittadino.

Queste telefonate violano però le nuove tutele sui diritti dei consumatori nelle vendite a distanza, in vigore da Giugno 2014.

Cinque società sono oggetto di procedimenti istruttori da parte del Garante della Concorrenza, cioè Fastweb, Vodafone, Telecom, H3G e Sky Italia.

Il consumatore ha il diritto di essere lasciato in pace presso la propria abitazione e sui numeri personali, senza essere disturbato ad ogni orario da chiamate di questo tipo, che nella maggioranza dei casi finiscono con il rappresentare delle pratiche commerciali scorrette.

Il Codacons chiede maggiori tutele per il cittadino, il Registro delle Opposizioni deve garantire al 100% la possibilità che il numero telefonico venga del tutto eliminato senza permettere quindi al cittadino di essere più disturbato.

Le Società che non rispettano ciò devono essere severamente multate per evitare che ciò accada ancora in futuro.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *