CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

giovedì 23 aprile 2015

Elettrodomestici: etichette energetiche anche per le vendite via Internet

Firenze, 23 Aprile 2015. Diverse le novità introdotte da quest'anno riguardo le etichette energetiche degli elettrodomestici, quelle sulle quali devono apparire diverse informazioni sul consumo energetico stigmatizzate dalla classe energetica espressa in lettere, dove i consumi più bassi sono indicati, ad oggi, dalla lettera A+++ fino ad arrivare, a seconda dei casi, alla lettera D o G (consumi più alti).
Attualmente queste etichette sono presenti su lavatrici, frigoriferi e congelatori, lavastoviglie, televisori, condizionatori d'aria, asciugabiancheria e lavasciuga, aspirapolvere, lampade elettriche e forni.

Proprio per questi ultimi e per le cappe da cucina dal 01/01/2015 ci sono nuove etichette (Regolamento UE 65/2014), mentre per le apparecchiature di riscaldamento di ambienti e per gli scaldaacqua la data di introduzione è il prossimo 26 Settembre (Regolamenti Ue 811/2013 e 812/2013).

Ma la novità più grossa è che dallo scorso 1 Gennaio per TUTTI gli elettrodomestici è diventato obbligatorio esporre l'etichetta energetica in formato elettronico anche in caso di vendita a distanza via Internet.

Il Regolamento Ue 518/2014 ha in tal senso modificato la normativa vigente che in tutti i casi di vendita a distanza prevedeva che venissero fornite determinate informazioni ma non la vera e propria etichetta.

L'obbligo, che vale per le vendita a distanza di nuovi modelli o nuove versioni di modelli esistenti, prevede l'esposizione dell'etichetta elettronica in prossimità del prezzo del prodotto, con dimensioni tali da renderla ben visibile e leggibile.

Per ragioni di spazio è consentita la visualizzazione annidata, ossia un'interfaccia visiva con cui si accede all'immagine tramite un click del mouse o un movimento del cursore del mouse o l'espansione dell'immagine o dell'insieme di dati su schermo tattile.
L'interfaccia utilizzata per accedere all'etichetta è una freccia del colore corrispondente alla classe di efficienza energetica del prodotto (rosso, verde, giallo, arancione) con riportata la classe stessa (A+++, A, B, etc.), con uno dei seguenti formati:

(vedi link sopra)

L'etichetta deve apparire al primo click del mouse, al primo movimento del cursore del mouse o alla prima espansione dell'immagine su schermo tattile.

La stessa logica vale per la scheda prodotto elettronica. Il collegamento da usare nel caso di visualizzazione annidata deve indicare chiaramente e in modo leggibile la dicitura "Scheda prodotto".

Per approfondire l'argomento si veda la scheda pratica
ETICHETTE ENERGETICHE ELETTRODOMESTICI: http://sosonline.aduc.it/scheda/etichette+energetiche+elettrodomestici_17106.php

Rita Sabelli, responsabile Aduc aggiornamento normativo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *