CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

martedì 7 aprile 2015

APPALTI/ANIEM: FINALMENTE UNA SVOLTA LEGISLATIVA VERSO LA GIUSTA DIREZIONE




Piacentini:
basta agli interventi di chirurgia estetica che hanno caratterizzato le ultime normative, con la complicità di quei sistemi di rappresentanza che hanno tutto l'interesse a mantenere le cose come sono per preservare condizioni che evidentemente stanno bene ai soliti noti grandi gruppi

 

 

"Finalmente un approccio serio e radicale sugli appalti. Passare da 650 a 250 articoli di legge e premiare le imprese che rispettano i termini contrattuali e che non fanno del contenzioso una prassi consolidata e che non fanno delle varianti in corso d'opera una strategia aziendale, ci sembra la giusta strada da percorrere", commenta Dino Piacentini, Presidente di Aniem, l'associazione delle piccole e medie imprese manifatturiere, aderente a Confimi Impresa.

 

Che aggiunge: "valorizzare le aziende che si sono comportate correttamente nel corso dei precedenti appalti e istituire commissioni aggiudicatrici qualificate dalle quali sorteggiare i commissari è rappresentano elementi reali per favorire la meritocrazia anche nel nostro settore."

 

Un commento quindi positivo quello del Presidente di Aniem alle preannunciate novità del nuovo testo di legge delega di riforma degli appalti.

 

"Avevamo chiesto di introdurre maggiori paletti alla legge delega, di dare un'impostazione fortemente innovativa alla riforma e siamo contenti che si stia andando in questa direzione. E' arrivato il momento di dire basta agli interventi di chirurgia estetica che hanno caratterizzato le ultime normative, con la complicità di quei sistemi di rappresentanza che hanno tutto l'interesse a mantenere le cose come sono per preservare condizioni che evidentemente stanno bene ai soliti noti grandi gruppi. Le mille norme, le procedure farraginose, i sistemi di qualificazioni statici e formali, l'iper burocrazia hanno costituito per decenni il terreno più fertile per alimentare distorsioni, anomalie, corruzione.

Siamo fortemente convinti che ci sia bisogno di un sistema libero, competitivo, dinamico che consenta al committente di scegliere l'esecutore migliore, più affidabile, più serio e corretto rispetto al suo excursus imprenditoriale. 

Con estremo favore vedremmo anche le limitazioni alla legge obiettivo ed all'affidamento al general contractor che tante comprovate disfunzioni hanno arrecato al settore ed al sistema economico nazionale, così come positiva sarebbe l'introduzione di procedure semplificate ad inviti (al posto degli affidamenti in house) per quelle amministrazioni locali che devono appaltare lavori di interesse territoriale.

 

Ci sembra che la scelta di una soft law e l'adozione di una responsabilizzazione della parte pubblica appaltante e di quella privata esecutrice denotino la volontà di una svolta che riteniamo apprezzabile e non più procrastinabile."

"Ci auguriamo – conclude il Presidente di Aniem - che questa sinergia che coinvolge vari livelli istituzionali, rappresentati dal nuovo Ministro Infrastrutture Del Rio, dal Presidente Anac, Cantone e dal Sen. Esposito, relatore del nuovo testo di legge delega, possa continuare verso la realizzazione di un radicale processo di cambiamento della cultura legislativa del nostro Paese."

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *