CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

venerdì 24 aprile 2015

DEF: FASSINO (ANCI), SODDISFATTI PER DOCUMENTO APPROVATO DAL SENATO, ORA LAVORARE SU ULTERIORI CRITICITA’

''Registriamo con soddisfazione l'accoglimento, da parte del Senato, della risoluzione relativa al documento di Economia e finanza presentata ieri dalla maggioranza nell'auspicio che si trovi, al contempo, il modo per ovviare ad alcune criticita' che ricadono sul sistema degli enti locali e che ancora non hanno trovato adeguata soluzione''.

Lo afferma il presidente dell'ANCI, Piero Fassino, che sottolinea: ''In particolare, accogliamo con favore l'impegno che la risoluzione affida al Governo riguardo la salvaguardia, nell'ambito delle previste riduzioni di spesa, della qualita' dei servizi e dei sistemi di protezione sociale a livello locale, nonche' l'accoglimento delle istanze piu' volte espresse dall'ANCI riguardanti la necessita' di garantire agli enti locali una reale autonomia, continuando il percorso per il superamento del Patto di stabilita' interno, limitandosi ad indicare gli obiettivi di finanza pubblica e lasciando alla responsabilita' degli enti le decisioni sulle modalita' per raggiungerli''.

''Inoltre, nell'ambito dell'impegno a definire un nuovo assetto della finanza locale fondato su semplicita' e chiarezza – prosegue Fassino – non possiamo che condividere l'obiettivo di giungere entro breve ad una definitiva revisione del sistema di tassazione locale sugli immobili in un'ottica di semplificazione, certezza sulle entrate per i Comuni e revisione delle norme sull'Imu sui terreni agricoli, estendendo le esenzioni alle aree svantaggiate e tenendo conto dell'effettiva redditivita' dei terreni''.

''Di particolare rilevanza – aggiunge poi il presidente dell'ANCI – l'impegno a realizzare in tempi brevi la revisione delle norme sugli appalti pubblici e a destinare maggiori risorse a favore degli interventi sull'edilizia scolastica, sulla messa in sicurezza dei territori e sul contrasto al dissesto idrogeologico''.

Restano invece, secondo Fassino, ''misure altrettanto indispensabili per il comparto e che al momento non hanno trovato modo di essere tradotte in modo definitivo: siamo certi che gia' nei prossimi giorni le questioni urgenti poste dall'ANCI troveranno traduzione normativa con un apposito provvedimento''.

Roma, 24 Aprile 2014



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *