CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 15 aprile 2015

IMMIGRAZIONE: BIFFONI (ANCI), CITTADINANZA DA RIFORMARE, DIVENTI INCENTIVO ALL’INTEGRAZIONE

''L'attuale disciplina italiana sulla cittadinanza è superata, e la sua modifica rappresenta una priorità per affrontare in maniera più efficace un tema aperto sui territori e al contempo favorire l'integrazione dei cittadini di origine straniera. Oggi i percorsi di coesione sociale vengono ostacolati, e non accompagnati, dalle norme vigenti. Inoltre, la presenza di tanti cittadini 'di fatto' ma non 'di diritto', che cioè non possono esprimere le proprie istanze attraverso il diritto di voto, produce un vulnus di rappresentanza che rende più deboli le istituzioni, a partire dai Comuni''. Lo afferma Matteo Biffoni, delegato ANCI all'Immigrazione, al termine di un seminario sul tema organizzato oggi per iniziativa della Commissione Immigrazione ANCI, presieduta da Irma Melini. ''Un seminario – ha detto quest'ultima – che vuole porsi come stimolo per la ripresa dei lavori in Parlamento sulla riforma della legge sulla cittadinanza''.

Biffoni e Melini hanno ricordato alcuni dati: "Gli stranieri in Italia rappresentano oggi l'8% della popolazione totale, e nel 2065 arriveranno ad essere il 22%. In particolare, i minori con cittadinanza straniera regolarmente residenti in Italia, nel 2011 erano quasi un milione, di cui circa 665.000 nati in Italia, con un'incidenza sul totale dei minori, italiani e stranieri, del 10%. Inoltre nel 2012 i nati in Italia da genitori stranieri hanno rappresentato il 15% rispetto al totale nazionale di nascite. Quella delle seconde generazioni, dunque, è una realtà stabile e ben radicata nella composizione sociale del Paese".

A fronte di questi dati, però, "le norme sulla cittadinanza – sottolinea Biffoni - sono oggi molto restrittive: chi nasce in Italia può chiederla solo al compimento dei 18 anni, ma almeno un terzo di coloro che ne avrebbero diritto non la ottiene, correndo il rischio di venire espulsi verso un Paese in cui non hanno mai vissuto. D'altro canto la cittadinanza per naturalizzazione può essere richiesta solo dopo 10 anni di residenza ininterrotta sul territorio nazionale, ed i tempi per ottenerla si allungano in media di altri 4/5 anni".

L'ANCI segue con attenzione e continuità da almeno un decennio il tema della cittadinanza e della partecipazione dei cittadini stranieri alla vita democratica delle città. "La normativa va adeguata alla realtà del fenomeno migratorio italiano e alle legislazioni degli altri paesi europei, a partire dall'introduzione di meccanismi di riconoscimento della cittadinanza per nascita, procedure più snelle che consentano di ridurre i tempi burocratici, oggi ancora molto lunghi, meno discrezionalità nelle decisioni".

Infine, Biffoni precisa: ''Gli accadimenti di questi giorni, con nuove ondate di migranti e nuove tragedie nei nostri mari, hanno dato nuovamente la stura alle argomentazioni di chi sostiene che una facilitazione dell'acquisto della cittadinanza comporti un incentivo all'immigrazione. I dati però dimostrano che la correlazione tra acquisto della cittadinanza e immigrazione è più tenue e indiretta di quanto comunemente si pensi: nonostante la legislazione restrittiva sulla cittadinanza, la presenza migrante in Italia ha subito un forte processo di stabilizzazione. Una moderna legge sulla cittadinanza permetterebbe anzi una gestione migliore, più ordinata, di un fenomeno strutturale della nostra società".



Roma, 15 Aprile 2015

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *