CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

venerdì 1 luglio 2016

SERENA PELLEGRINO. OBBLIGO TRADUZIONE GIURATA PER SPESE MEDICHE IN SLOVENIA: CONFERMATA LA DISCRIMINAZIONE TRA CONTRIBUENTI

DEDUZIONI FISCALI. INTERPELLANZA URGENTE SU DISCRIMINAZIONI IN FVG TRA CONTRIBUENTI A CAUSA DELLE TRADUZIONI GIURATE PER LE SPESE MEDICHE IN SLOVENIA. 

SERENA PELLEGRINO (SI): IL MINISTERO DELLE FINANZE CONFERMA LA DISCRIMINAZIONE TRA ITALIANI, ITALIANI DELLA MINORANZA SLOVENA E CITTADINI VALDOSTANI E ALTOATESINI.

"I contribuenti italiani del Friuli Venezia Giulia che abbiano sostenuto spese mediche in Slovenia devono continuare a pagare la traduzione giurata della documentazione fiscale da allegare alla dichiarazione dei redditi per ottenere le deduzioni fiscali. Oppure dimostrare di appartenere alla minoranza slovena, che invece può tradurre da sé, risparmiando tempo e denaro."

Lo dichiara la parlamentare Serena Pellegrino (SI) che ha presentato oggi un'interpellanza urgente chiedendo che l'obbligo della traduzione giurata per i cittadini italiani sia eliminato dalle istruzioni per la compilazione della dichiarazione dei redditi, parificandoli ai cittadini della minoranza slovena, in parallelo con quanto avviene per i cittadini valdostani e altoatesini relativamente alle spese mediche transfrontaliere, che in forza del bilinguismo non sono nemmeno tenuti alla traduzione. 

Esistono allora diversi tipi di bilinguismo? 

In FVG, ricordo, esiste una scuola pubblica bilingue riconosciuta per legge da Italia e Slovenia.

"Nemmeno il  fatto  - precisa Pellegrino - che esista un Gect tra i comuni transfrontalieri di Gorizia, Nova Gorica e  Šempeter-Vrojba,  con una specifica progettualità sulla sanità transfrontaliera,  rileva per questo Governo: evidentemente i vantaggi della cooperazione del Gruppo europeo di cooperazione territoriale tra Italia e Slovenia saranno appetibili solo per i cittadini della minoranza slovena, visto l'handicap della necessità della traduzione giurata a carico di tutti gli altri."

"La risposta all'interpellanza da parte del Ministero delle Finanze conferma che non si vogliono cogliere le opportunità per rendere meno teso e difficile il rapporto tra Stato e contribuente, che non si percepisce l'esigenza di norme chiare e coerenti, che come sistema paese abbiamo un meccanismo burocratico obsoleto.

"Non è con questo tipo di risposte, seppur condite da cortesi condizionali, che si instaura un nuovo ciclo di rapporti tra Pubblica Amministrazione e cittadino, né si rassicura sull'effettiva applicazione dell'equità e del principio costituzionale dell'uguaglianza."

"Staremo a vedere - conclude la parlamentare - se almeno alla Regione FVG prema garantire, con opportune iniziative, l'applicazione dell'art.3 Cost. ai propri cittadini, intervenendo autonomamente sulle risposte del Governo alla mia interpellanza,  in particolare su quel " i contribuenti italiani sembrerebbero non avere diritto" che fa accapponare la pelle, dentro e fuori la sede parlamentare.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *