CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

giovedì 7 luglio 2016

Approvato al Senato il Collegato Agricolo: ok per l'impiego di sfalci e potature del verde urbano a fini energetici

Walter Righini, presidente FIPER "soddisfatti del provvedimento e disponibili a collaborare con il Consorzio dei Compostatori"

 

Milano 7 luglio 2016.

 

Nel corso della seduta assembleare di ieri il Senato ha approvato, definitivamente, il collegato agricolo ovvero le "Disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività agricole del settore agricolo, agroalimentare e della pesca".

 

Tra le diverse misure il Collegato Agricolo prevede all'art.41 la possibilità di impiegare a fini energetici le potature del verde urbano. Gli emendamenti presentati per la cancellazione dell'articolo sono stati respinti dall'Assemblea.

 

Walter Righini, Presidente FIPER commenta " Siamo soddisfatti del provvedimento da tempo sollecitato da FIPER al Legislatore che, con coerenza, premia l'interesse generale del Paese come a suo tempo già auspicato da Cottarelli nel documento di Spending Review".  

 

FIPER al contempo conferma la sua disponibilità a collaborare con il Consorzio dei Compostatori per poter valorizzare le ceneri di combustione e gli sfalci nella filiera del compostaggio e creare ulteriori economie di scala nell'impiego dei sottoprodotti".


Conclude ancora Righini: "L'esclusione di questa tipologia di residui dall'ambito di applicazione dal regime rifiuti, apre nuovi scenari di impiego industriale: dalla produzione di energia rinnovabile alla chimica verde nell'ottica europea di promozione dell'economia circolare. Ora aspettiamo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per avviare e consolidare le nuove filiere, che possono a tutti gli effetti annoverarsi nel comparto agricolo-forestale". 

 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *