"Le ragioni del NO", un'iniziativa editoriale finanziata dai cittadini |
Altreconomia lancia sulla piattaforma di crowdfunding Eppela "Le ragioni del NO. Guida al voto per il referendum costituzionale".
È un libro tascabile per tutti, che spiega in modo chiaro, sintetico e completo -articolo per articolo, tema per tema- la riforma costituzionale su cui siamo chiamati a votare ad ottobre.
Un piccolo libro tascabile (96 pagine), low cost (5 euro, spedizione compresa) e "popolare", per dire "no", a ragion veduta. L'ultima sfida di Altreconomia edizioni si intitola "Le ragioni del NO. Guida al voto per il referendum costituzionale": il testo è pronto -anche se novità e contributi saranno inseriti fino all'ultimo- e sarà stampato grazie al supporto dal basso che i lettori possono dare fino al 29 luglio attraverso la piattaforma Eppela. "Abbiamo deciso di promuovere il libro su Eppela -spiega l'editor Massimo Acanfora- perché crediamo in un'informazione partecipata, indipendente, accessibile e che, come tutte le pubblicazioni della cooperativa Altreconomia, si sostiene perché ci sono i nostri unici 'padroni', ovvero i lettori". L'obiettivo di raccolta è in vista (oltre 2.400 su 2.500 euro) ma si può contribuire alla pubblicazione (minimo 5 euro per ricevere una copia) fino al 29 luglio.
Tutti coloro che parteciperanno al crowdfunding, anche oltre il superamento dell'obiettivo minimo indicato, riceveranno a casa una copia del libro (le spese di spedizioni saranno coperte da Altreconomia).
L'obiettivo di "Le regioni del NO"? È rendere comprensibile a tutti un tema complesso.
Il libro spiega in modo chiaro, sintetico e completo i contenuti della "riforma" costituzionale, quali sono i rischi per la democrazia e la sovranità popolare (anche legati al sistema elettorale previsto dall'"Italicum") e quali gli altri problemi, giuridici e sostanziali, che la riforma porta con sé.
I 50 principali motivi per votare "no" sono corredati dalla autorevoli opinioni di illustri costituzionalisti e giuristi, tra cui Luigi Ferrajoli, Lorenza Carlassare, Felice Besostri, Vittorio Angiolini e Alessandro Pace. Uno strumento utile non solo per i singoli cittadini, ma anche per i "comitati per il NO", per le associazioni e i gruppi che vogliono diffondere un'informazione chiara e articolata  ;sul tema.
"Le ragioni del NO" spiega che cos'è e da dove trae origine la "riforma costituzionale"; illustra e critica -articolo per articolo- il DDL Boschi, affrontando dal punto di vista giuridico, politico e valoriale le più spinose questioni, tra cui: la nascita di un Senato di non eletti che non rappresenta né i cittadini né i territori, la complessità dei nuovi procedimenti legislativi, gli ostacoli posti alla partecipazione popolare, e soprattutto il "combinato disposto" con la legge elettorale Italicum, che permetterebbe a un partito (e a un "capo della forza politica") di governare pur rappresentando solo una minoranza degli elettori.
Un disegno di legge costituzionale che non solo modifica la natura e l'operato del Senato della Repubblica, ma stravolge la Carta Cost ituzionale (47 articoli su 139). In appendice materiali per approfondire e contatti utili.
"Le ragioni del NO. Guida al voto per il referendum costituzionale", a cura di Duccio Facchini (Altreconomia).
Il libro sarà disponibile dopo il 29 luglio sul sito di Altreconomia, nelle botteghe del commercio equo, negli eventi in cui è presente Altreconomia, a prezzi speciali per associazioni e comitati.
|
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento