CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

martedì 12 luglio 2016

"Le ragioni del NO": da Altreconomia un'iniziativa editoriale finanziata dai cittadini, in vista del referendum costituzionale



Referendum costituzionale, un "no" dal basso
"Le ragioni del NO", un'iniziativa editoriale
finanziata dai cittadini

Altreconomia lancia sulla piattaforma di crowdfunding Eppela "Le ragioni del NO. Guida al voto per il referendum costituzionale". 

È un libro tascabile per tutti, che spiega in modo chiaro, sintetico e completo -articolo per articolo, tema per tema- la riforma costituzionale su cui siamo chiamati a votare ad ottobre.
Un piccolo libro tascabile (96 pagine), low cost (5 euro, spedizione compresa) e "popolare", per dire "no", a ragion veduta. L'ultima sfida di Altreconomia edizioni si intitola "Le ragioni del NO. Guida al voto per il referendum costituzionale": il testo è pronto -anche se novità e contributi saranno inseriti fino all'ultimo- e sarà stampato grazie al supporto dal basso che i lettori possono dare fino al 29 luglio attraverso la piattaforma Eppela

"Abbiamo deciso di promuovere il libro su Eppela -spiega l'editor Massimo Acanfora- perché crediamo in un'informazione partecipata, indipendente, accessibile e che, come tutte le pubblicazioni della cooperativa Altreconomia, si sostiene perché ci sono i nostri unici 'padroni', ovvero i lettori". 

L'obiettivo di raccolta è in vista (oltre 2.400 su 2.500 euro) ma si può contribuire alla pubblicazione (minimo 5 euro per ricevere una copia) fino al 29 luglio. 

Tutti coloro che parteciperanno al crowdfunding, anche oltre il superamento dell'obiettivo minimo indicato, riceveranno a casa una copia del libro (le spese di spedizioni saranno coperte da Altreconomia).

L'obiettivo di "Le regioni del NO"? È rendere comprensibile a tutti un tema complesso. 

Il libro spiega in modo chiaro, sintetico e completo i contenuti della "riforma" costituzionale, quali sono i rischi per la democrazia e la sovranità popolare (anche legati al sistema elettorale previsto dall'"Italicum") e quali gli altri problemi, giuridici e sostanziali, che la riforma porta con sé. 

I 50 principali motivi per votare "no" sono corredati dalla autorevoli opinioni di illustri costituzionalisti e giuristi, tra cui Luigi Ferrajoli, Lorenza Carlassare, Felice Besostri, Vittorio Angiolini e Alessandro Pace. Uno strumento utile non solo per i singoli cittadini, ma anche per i "comitati per il NO", per le associazioni e i gruppi che vogliono diffondere un'informazione chiara e articolata&nbsp ;sul tema.

"Le ragioni del NO" spiega che cos'è e da dove trae origine la "riforma costituzionale"; illustra e critica -articolo per articolo- il DDL Boschi, affrontando dal punto di vista giuridico, politico e valoriale le più spinose questioni, tra cui: la nascita di un Senato di non eletti che non rappresenta né i cittadini né i territori, la complessità dei nuovi procedimenti legislativi, gli ostacoli posti alla partecipazione popolare, e soprattutto il "combinato disposto" con la legge elettorale Italicum, che permetterebbe a un partito (e a un "capo della forza politica") di governare pur rappresentando solo una minoranza degli elettori. 

Un disegno di legge costituzionale che non solo modifica la natura e l'operato del Senato della Repubblica, ma stravolge la Carta Cost ituzionale (47 articoli su 139). In appendice materiali per approfondire e contatti utili.

"Le ragioni del NO. Guida al voto per il referendum costituzionale", a cura di Duccio Facchini (Altreconomia). 
Il libro sarà disponibile dopo il 29 luglio sul sito di Altreconomia, nelle botteghe del commercio equo, negli eventi in cui è presente Altreconomia, a prezzi speciali per associazioni e comitati.


Un video e un link per saperne di più.

Milano, 12 luglio 2016


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *