CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

martedì 12 gennaio 2016

Consorzio Compag. Agrofarmaci e danni alla salute. La norma c'è, ma non si applica

Agrofarmaci e danni alla salute. La norma c'è, ma non si applica.

Il Consorzio Compag teme il rischio di immobilizzazione del mercato agricolo e chiede un confronto con le Istituzioni.

 

A quasi due anni dalla pubblicazione del decreto (22 gennaio 2014) secondo il quale, a partire dal mese di novembre 2015, gli agricoltori e gli operatori della filiera degli agrofarmaci si sarebbero dovuti adeguare ai dettami del cosiddetto PAN (Piano d'Azione Nazionale), nessuna misura è stata ancora adottata.

Il PAN, che si pone come obiettivo la riduzione dei rischi nell'utilizzo degli agrofarmaci per la salute umana, l'ambiente e la biodiversità, agendo attraverso diverse misure tra le quali la formazione degli operatori e i controlli delle attrezzature per la distribuzione degli agro farmaci, è opera ferma sebbene prescriva che "a decorrere dal 26 novembre 2015, chiunque intenda acquistare e/o utilizzare i prodotti fitosanitari destinati ad uso professionale dovrà essere dotato di un apposito certificato di abilitazione (patentino)".

Secondo la norma, tutti i prodotti ad uso professionale dovrebbero essere acquistati e utilizzati solo ed esclusivamente da persone debitamente formate e autorizzate, con tanto di controllo da parte del venditore – anch'egli in possesso di abilitazione - del certificato di autorizzazione all'acquisto. Ciò significa che acquirenti, utilizzatori, rivenditori e consulenti dovranno sottoporsi a formazione obbligatoria, attraverso la frequentazione di corsi con valutazione finale. Situazione ben lontana dalla realtà attuale, con meno di 1 operatore su 4 in possesso del patentino e un settore agricolo assolutamente impreparato all'introduzione della norma.

E qui scatta l'allarme: Compag, consorzio nazionale che rappresenta i commercianti di prodotti per l'agricoltura, teme che la giusta e indiscutibile applicazione della norma metta a rischio l'operatività di migliaia di piccoli agricoltori non in possesso di patentino, ma che negli anni hanno fatto della ricerca dell'eccellenza il loro valore fondante, contribuendo alla crescita di un settore che è leader assoluto a livello internazionale e che sfiora oggi il miliardo di euro di fatturato.

 

Il consorzio, per voce del suo Presidente Fabio Manara, sottolinea che in due anni poco o nulla è stato fatto per mettere gli operatori agricoli in condizioni di adeguarsi alla normativa, e che ad aggravare la situazione è stata la macchina burocratica che ha affidato i corsi e il rilascio dei patentini alle singole Regioni, che a loro volta hanno demandato a una pletora di organi  territoriali.

 

Una tale offerta frammentata, inadeguata e assolutamente non coerente con quanto assunto dalla norma, si potrebbe ora risolvere con corsi di formazione a distanza univoci e fruibili a chiunque in qualsiasi momento, e di cui lo stessa Compag si farebbe organizzatore e promotore se non fosse per le assurde barriere burocratiche alzate dalle Regioni stesse in merito alla validità dei corsi e dei metodi applicativi.

 

Da qui la richiesta di un urgente confronto con le Istituzioni e con il Legislatore finalizzato al riconoscimento della formazione online e all'abbattimento delle barriere tra Regione e Regione.

"Va attuata una politica che sia dalla parte del cittadino" afferma Manara, " che, nell'assoluto e pieno rispetto della norma, tenga in considerazione le esigenze degli operatori agricoli e che sia basata sulla volontà di trovare soluzioni e non su impedimenti e divieti".

 

www.compag.org



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *