CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

domenica 17 gennaio 2016

Il Comune di Apecchio per la Birra Artigianale alla Commissione Agricoltura della Camera

L'impegno del Comune di Apecchio per una nuova legge sulla Birra Artigianale


Mercoledi 13 gennaio, alla Camera dei Deputati, il Comune di Apecchio-Città della Birra è stato in audizione presso la XIII Commissione-Agricoltura nell'ambito dei lavori per l'esame del Disegno di Legge C. 3119 proposto dal Governo. 

Il Disegno di Legge, che è già stato approvato dal Senato, prevede deleghe al Governo e disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione, competitività di settori importanti per l'economia italiana come l'agricolo e l'agroalimentare oltre a quelli della pesca e dell'acquacoltura.

Il Comune di Apecchio era rappresentato dal Sindaco, Vittorio Nicolucci, e i due consiglieri Massimo Cardellini e Giorgio Pisciolini, assieme ai quali c'erano i responsabili dei tre birrifici locali: Andrea Bagli (Amarcord), Giuseppe Collesi (Collesi), Giacomo Rossi (Venere). Tutti hanno offerto un tangibile contributo alla discussione in Commissione nel corso di un'audizione completamente dedicata a raccogliere pareri e proposte in merito alla regolamentazione nel settore della birra artigianale. All'incontro erano presenti anche altri importanti produttori italiani, oltre a ricercatori universitari e coltivatori di luppolo italiano.

Durante la discussione è emerso chiaramente che allo stato attuale non esiste una regolamentazione ben precisa nel settore, con conseguenze sull'attività delle aziende produttrici e sugli sviluppi di un mercato fra i più dinamici e in crescita in questo momento. Apecchio, anche come capofila dell'Associazione Nazionale Città della Birra, vuole stimolare e contribuire al percorso della nuova normativa per poter dare impulso alla sua ormai nota idea di Alogastronomia, ovvero il virtuoso connubio tra birra, prodotto tipico e territorio a forte vocazione turistica.

Nel corso degli interventi è stata anche posta l'attenzione sulla questione delle accise sulla birra, particolarmente sentita fra i produttori.

Al termine dell'audizione, il Presidente della Commissione Agricoltura, l'onorevole Luca Sani, assieme a tutti i componenti, ha sottolineato l'ottima partecipazione ai lavori e il livello dei contributi offerti che saranno utili per la definizione della normativa

L'Amministrazione Comunale, anche grazie al coinvolgimento dei rappresentanti dei tre birrifici locali, ha voluto offrire un prezioso contributo alla discussione durante l'audizione, evidenziando il valore di tutto il territorio legato a produzioni di birra di livello eccellente. Ancora una volta Apecchio si impegna anche a livello nazionale per la valorizzazione della Birra Artigianale, uno dei prodotti più interessanti del mercato agroalimentare attuale.



Comune di Apecchio (Pesaro Urbino)
www.comune.apecchio.ps.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *