CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

giovedì 21 gennaio 2016

SBLOCCAITALIA, M5S: "BOCCIATURA DELLA CONSULTA ENNESIMO FALLIMENTO DEL PD"

Roma, 21 gennaio 2015 - «Regioni trattate come mero ornamento a un'impalcatura di contratti e decisioni definite nelle stanze di Palazzo chigi. Ecco perché la Corte Costituzionale ha bocciato dichiarandone l'illegittimità ben 4 commi della famigerata legge Sblocca Italia». È il commento dei deputati del M5S della Commissione Trasporti alla sentenza n..7/2016 depositata oggi.

Si tratta di provvedimenti incostituzionali su materie rilevanti come l'ammodernamento dell'infrastruttura ferroviaria nonché la tratta ferroviaria Napoli-Bari e Palermo-Messina-Catania, come i contratti di programma tra l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) e i gestori degli scali aeroportuali di interesse nazionale.  

«In tutti i modi avevamo cercato di scongiurare l'approvazione del decreto Sblocca Italia" - commenta il parlamentare pugliese M5S, Diego De Lorenzis, capogruppo in Commissione -  e oggi la Corte Costituzionale ci dà ragione: ogni giorno i giudici dell'organo di garanzia della Costituzione demoliscono un pezzo, come già è avvenuto per la riforma delle autorità portuali, del provvedimento contestato ovunque, che rappresenta quindi non solo l'autoritarismo di Renzi, ma anche il disprezzo del PD per la Costituzione Italiana».

Una delle norme censurate della Corte si riferisce all'opera strategica della tratta ferroviaria Napoli-Bari e Palermo-Messina-Catania, proprio nel merito della mancanza di "intese" con le Regioni, che devono essere "intese forti" e condotte in base al principio di lealtà.

«La Regione deve essere posta su un piano paritario con lo Stato, con riguardo all'intero fascio di interessi regionali. Renzi invece preferisce la figura dell'uomo solo al comando, come per le scandalose riforme costituzionali e la pessima legge elettorale!  Inoltre  - aggiunge Diego De Lorenzis  - Renzi aveva attribuito al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti la redazione del Piano di ammodernamento dell'infrastruttura ferroviaria, per individuare le linee ferroviarie su cui intervenire con opere di interesse pubblico nazionale o europeo, senza che sia redatto d'intesa con la Conferenza Stato-Regioni».

Anche nel settore aereo la Corte boccia senza appello le scelte del Governo: per gli indispensabili Contratti di Programma tra ENAC e gestori aeroportuali, che ricordiamo essere una condizione necessaria per il rilascio della Concessione aeroportuale, Renzi ha arrogato a sè tutte le funzioni senza l'indispensabile coinvolgimento degli enti regionali.

«Purtroppo a farne le spese è il nostro Paese che subisce i capricci e l'ambizione spregiudicata di un Governo che ha creato fin troppi problemi, non solo nel settore dei trasporti.  Ora ci sarà un'ulteriore perdita di tempo per intervenire su tali materie alla luce della recente sentenza costituzionale: questo vuol dire anche un ulteriore danno per l'economia, perché conseguentemente ci sarà inevitabilmente una perdita di competitività delle aziende legate a tali settori, che continuano a essere in un clima di incertezza e inefficienza.  Renzi - conclude il parlamentare pugliese M5S, Diego De Lorenzis - dovrebbe lasciare subito la guida del Paese, prima di Ottobre, evitando anche l'ennesima figuraccia con l'esito referendario sulle riforme Costituzionali: il Paese non ha più tempo per i giochi di potere del PD».

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *