CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

lunedì 25 gennaio 2016

COMMERCIALISTI CATANIA SU NOVITÀ PROCESSO TRIBUTARIO

L'analisi dell'Ordine Commercialisti di Catania insieme all'Agenzia delle Entrate

 

PROCESSO TRIBUTARIO: IN CALO IL NUMERO DEI RICORSI IN COMMISSIONE

 

Il D.Lgs 156/2015 ha esteso lo strumento della mediazione a tutti gli Enti impositori

 

CATANIA – In Italia il numero di ricorsi contenziosi in Commissione tributaria è in notevole riduzione, anche grazie al cosiddetto strumento della "mediazione tributaria". Un trend positivo destinato a migliorare per mezzo delle novità introdotte dal decreto legislativo n. 156/2015, «che estende l'istituto della mediazione a tutti gli Enti impositori, non più solo all'Agenzia delle Entrate» ha spiegato il presidente dei Commercialisti di Catania Sebastiano Truglio.

L'Ordine professionale di categoria ha infatti organizzato un incontro di aggiornamento sul tema, favorendo il confronto tra professionisti e pubblica amministrazione. È intervenuto infatti anche il capo dell'Ufficio Legale dell'Agenzia delle Entrate di Catania Alessandro Wancolle.

«L'innovazione legislativa avviata – ha sottolineato il vicepresidente dell'Ordine Mario Indelicato – rappresenta una novità nel campo del contenzioso tributario. Attraverso il potenziamento della mediazione il legislatore tende a una maggiore efficienza del processo tributario, con l'obiettivo definire in mediazione le cause di valore inferiore a 20mila euro, che rappresentano circa il 70% del contenzioso tributario, e di portare in Commissione solo i casi più complessi».

Coordinati da Francesco Battaglia, presidente della Commissione di Studio Contenzioso Tributario dell'Ordine, i relatori intervenuti hanno delineato gli aspetti giuridici e tecnico-operativi della nuova disciplina. Al tavolo: i componenti della stessa Commissione Andrea Corviseri e Cateno Maccarrone, e il capo team Ufficio legale dell'Agenzia delle Entrate di Catania Filippo Calì.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *