CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

giovedì 28 gennaio 2016

Minorenni fuori famiglia: ecco il manuale europeo dei diritti


Oggi la presentazione ufficiale a Palazzo Pirelli

L'appello del Garante per l'infanzia: "Rimettere al centro la partecipazione"

In Italia sono circa 30.000 i bambini e i ragazzi "fuori famiglia"

In Lombardia 2.303 in minori che crescono in un'altra famiglia, 1.737 quelli accolti in strutture residenziali

Milano, 28 gennaio 2016 – E' stato presentato oggi a Palazzo Pirelli il primo manuale europeo per i diritti dei minorenni fuori famiglia. Un lavoro pensato e realizzato da SOS Villaggi dei bambini e rivolto ai professionisti dell'accoglienza etero-familiare. Il manuale "Realizzare i diritti dei bambini" ha come obiettivo primario una maggior partecipazione dei minorenni al proprio progetto educativo e una maggior consapevolezza dei diritti. Secondo i dati presentati a fine 2014 dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, i minorenni fuori famiglia in Italia sono 28.449, un dato in continua decrescita rispetto agli anni precedenti quando si toccavano (2007) punte di oltre 32.000 soggetti tra 0 e 17 anni. In Lombardia il fenomeno riguardava nel 2014 3940 minori, con 2303 minori in affidamento familiare e 1737 accolti in strutture residenziali.

 

All'evento, patrocinato dal Consiglio regionale, erano presenti il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza, Massimo Pagani, la presidente di SOS Villaggi dei bambini, Maria Grazia Lanzani, Adriana Ciampa, dirigente del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Egidio Turetti, presidente dell'Ordine degli Assistenti sociali Lombardia, Valerio Belotti, docente universitario e responsabile scientifico del progetto "Info – Insieme Formando". "Oggi abbiamo presentato un esempio di best practice in linea con l'obiettivo dell'autorità regionale per l'infanzia e l'adolescenza, ovvero rimettere al centro la partecipazione dei minori ai percorsi educativi ed affettivi che li riguardano – spiega il Garante, Massimo Pagani La presentazione di questo manuale dei diritti è stato fondamentale anche per aprire un confronto diretto con il ministero, in modo che possa seguire anche un adeguato sostegno economico alle azioni messe in campo".

 

"SOS Villaggi dei Bambini - afferma Maria Grazia Lanzani Rodriguez Y Baena - Presidente di SOS Villaggi dei Bambini - difende e promuove da sempre il diritto alla partecipazione dei bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle. Il progetto 'InFo – Insieme Formando', finanziato dalla Commissione Europea e da DG Justice, contribuirà a rispondere agli obiettivi del Governo italiano in termini di riduzione della povertà. Attraverso il manuale 'Realizzare i diritti dei bambini' inizierà la formazione dei professionisti dell'accoglienza etero-familiare per avere un approccio incentrato interamente sui diritti. Apportare un cambiamento positivo nelle vite dei bambini e dei ragazzi in accoglienza etero-familiare non significa infatti intervenire solamente sulle strutture e sulla qualità delle modalità di accoglienza in modo puntuale, ma anche lavorare sulle prassi operative dei professionisti che lavorano in tali strutture".

 

SOS Villaggi dei Bambini difende e promuove il diritto alla partecipazione dei bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle. Il progetto "InFo – Insieme Formando", frutto della partnership tra le organizzazioni SOS in Bulgaria, Croazia, Estonia, Francia, Italia, Lettonia, Ungheria e Romania, è finanziato dalla Commissione Europea, da DG Justice e contribuisce a rispondere agli obiettivi del Governo italiano sulla riduzione della povertà. Già nel 2013 dalla Commissione europea era arrivata la raccomandazione ad adottare meccanismi che favoriscano la partecipazione dei minori ai processi decisionali che li riguardano.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *