CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

lunedì 30 marzo 2015

730 precompilato. Costi aggiuntivi. Chi paga? Il contribuente, ovviamente

Firenze, 30 marzo 2015. Il modulo 730 precompilato sara' scaricabile online, dal prossimo 15 aprile dal web dell'Agenzia delle Entrate, da chi ha gia' una password per i servizi dell'Inps, oppure se la procurera' per l'occasione o si rivolgera' ad un professionista o un Caf. Era ora? In teoria, perche' in pratica… la soddisfazione del contribuente medio, allo stato dei fatti, puo' solo essere preoccupazione e scoramento per uno Stato che non riesce mai a far fronte alle cose apparentemente piu' semplici.
La base di questa nuova situazione dello Stato Pulcinella, e' che al contribuente il tutto verra' a costare di piu' e sara' piu' complicato.
Vediamo un po'.
- Se non si ha gia' la password, per procurarsela bisognera' fare domanda online, e solo successivamente il codice arrivera' per posta a casa. Sicurezza? Bah! In una rete in cui si vive e si transa con ogni tipo di password, affidarsi al "vecchio sistema postale" ci lascia perplessi, soprattutto per i tempi di attuazione di un'operazione che altrimenti sarebbe immediata. L'alternativa e' farselo scaricare da un professionista o da un Caf.
- Il 730 dovra' essere integrato con altri dati (il 70% dovra' farlo, come fa sapere il Fisco), per cui, a parte qualche super-esperto delle compilazioni in proprio, bisognera' rivolgersi ad un professionista o ad un Caf.
- la compilazione da parte di terzi comportera' la responsabilita' degli stessi di fronte al Fisco.
Centralita', quindi, per professionisti e Caf che sono investiti direttamente della responsabilita' del loro servizio, mentre la vecchia normativa prevedeva una responsabilita' indiretta (il contribuente che poteva rifarsi su di loro per un eventuale loro errore).
Gli scenari, per il contribuente che quasi sempre si rivolgera' a terzi, sono quindi di questo tipo:
- deresponsabilizzazione per i dati aggiuntivi a quelli inseriti dal Fisco, soprattutto per pagare meno tasse: se c'e' un errore, chi paga non e' lui.
- aumento dei costi di professionisti e Caf, che dovranno far fronte a questo nuovo investimento di responsabilita' con assicurazioni piu' costose rispetto alle attuali.
Bella pensata. Complimenti al Fisco.

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *