CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

lunedì 23 marzo 2015

DOMANI nuovo appuntamento per 'I Martedì Legali': Consigli pratici per la gestione economica delle risorse familiari

24 marzo
Studio Legale Licheri presenta: 'I Martedì Legali'
La famiglia: il regime patrimoniale dei coniugi
Consigli pratici per la gestione economica delle risorse familiari. 

In collaborazione con il CentroPsicologicoRoma
Nel caso in cui i coniugi siano in regime di comunione legale, vi ricadono anche i depositi di denaro? ed il rispettivo reddito da lavoro? Il giudice può addebitare la separazione alla moglie che abbia interrotto la gravidanza senza aver coinvolto il marito nella decisione? La decisione di un coniuge di dedicarsi ad attività lavorativa, anche con contrasto familiare, può essere causa di addebito della separazione? 

Questi alcuni degli argomenti che saranno trattati nel corso dei "Seminari legali del CentroPsicologicoRoma: Diritto di Famiglia e Diritto del Lavoro in un ottica di genere: discriminazioni  ed eventuale impatto sindacale" organizzati dal CentroPsicologicoRoma in collaborazione con lo Studio Legale Santi Licheri con il Patrocinio di  FIBA CISL Banca d'Italia e che si terranno tutti i Martedì fino al 12 maggio a cadenza settimanale  dalle 17,00 alle 19,00 presso la sede della BANCA D'ITALIA in Via Panisperna 32, ROMA. I seminari, aperti a tutti, saranno tenuti dall' Avv. Annaluce Licheri, e tratteranno, oltre al diritto di famiglia, anche tematiche relative al diritto del lavoro.

Programma

24 marzo - Il  regime patrimoniale della famiglia e le  convenzioni patrimoniali
L'impresa familiare, il fondo patrimoniale, la gestione economica delle risorse familiari, Il risarcimento danni nelle relazioni familiari violente. La sindrome da alienazione familiare, residenza e domicilio civile e fiscale (novità sulla riforma del  diritto familiare)

31 marzo -  La crisi dentro e fuori del matrimonio
La separazione giudiziale e consensuale, la negoziazione assistita,  il divorzio,  effetti civili, patrimoniali e fiscali della cessazione dell'unione, l'assegno di mantenimento, l'assegnazione della casa coniugale, assistenza previdenziale, i diritti successori, l'affidamento della prole,  diritti e doveri dei genitori separati, danno morale del genitore assente.

07 aprile - La violenza in famiglia e ruolo dei servizi sociali
Forme e tutele. Convivente e figli, tutele e azioni (crisi della famiglia e ordini di protezione d'urgenza) provvedimenti nei confronti dei figli

14 aprile -  Eredità e successione
Diritti e doveri degli eredi, comunioni forzose, effetti accettazione eredità, obblighi e effetti patrimoniali degli eredi, pensione di reversibilità, etc.

Diritto del Lavoro

21 aprile -  discriminazioni sul posto di lavoro
28 aprile -   nuovi contratti di lavoro (job act e nuove forme di lavoro) effetti e confronti previdenziali ed assistenziali
5 maggio  -  contenzioso con il datore di lavoro. Ruolo del sindacato
12 maggio - azioni di conciliazione e best practice: orario di lavoro, telelavoro e remoto,
  nido aziendale etc.

Per maggiori  info e iscrizioni:
tel. 06 87 78 75 58    HYPERLINK "mailto:segreteria@centropsicologicoroma.it"segreteria@centropsicologicoroma.it

Studio Legale Santi Licheri e associati:
Via Flavia 112 - Roma
Tel: 06 87787558




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *