CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

martedì 31 marzo 2015

E-commerce con il bancomat da Aprile?

Firenze 31 marzo 2015. Da domani 1 Aprile -o comunque dai prossimi giorni- dovrebbe esser possibile usare la propria carta bancomat per gli acquisti su internet.
Il primo annuncio -formale- è datato Novembre 2014 (1) seguito da altri più informali (2) ma debitamente diffusi dai media, che precisano come data di attivazione del progetto la fine di Marzo.

La novità rappresenta uno dei primi passi di un piano strategico nazionale (3) messo a punto da Abi, Consorzio Bancomat, CBI e ABI Lab per dare sviluppo al sistema "mobile payments", ovvero ai micropagamenti e in special modo ai pagamenti effettuati con apparati mobili (smartphone, tablet), con lo scopo di aumentare in Italia (paese dove ancora il contante la fa da padrone) l'utilizzo del telefonino per pagamenti facili, sicuri e veloci anche col sistema "contact less", sfruttando la naturale tendenza in crescita di utilizzo del web per gli acquisti di beni e servizi.

Ma come dovrebbe funzionare?
Per quanto si è capito i possessori di bancomat dovranno prima di tutto abilitare la propria carta con la nuova funzione presso la propria banca, o munirsi di una nuova carta se quella posseduta non è compatibile col nuovo sistema.
Al momento della transazione (acquisto online) non sarà necessario digitare il PIN ma verrà dato modo di selezionare la propria banca al cui sito si verrà reindirizzati per accedere ed ottenere l'autorizzazione alla specifica operazione.

A livello teorico tutto chiaro, quindi. Ma ad oggi però sembra che il progetto non sia partito, non si trovano aggiornamenti, informazioni concrete né dettagli, e sembra che le banche non siano ancora pronte.

Vogliamo ipotizzare, memori della nostra esperienza, che si tratti solo di ritardi tecnici e quindi restiamo in attesa fiduciosi che presto i consumatori possano utilizzare il mezzo di pagamento largamente più diffuso e presente nei loro portafogli anche per acquistare beni e servizi online, senza doversi munire per forza di carte di credito o strumenti alternativi.

(1) Comunicato stampa del Consorzio bancomat del 19/11/2014: http://www.aduc.it/generale/files/file/allegati/2015/Comunicato-Consorzio-Bancomat-19-novembre-2014.pdf
(2) Annuncio di Sergio Moggia, Direttore Generale del Consorzio Bancomat: http://www.antevenio.it/blog/acquisti-online-il-bancomat-a-favore-dellecommerce/
(3) Progetto nazionale per sviluppare i pagamenti mobile del 18/11/2014: https://www.abi.it/Pagine/news/Al-via-progetto-nazionale-per-sviluppare-i-pagamenti-mobile.aspx

Rita Sabelli, responsabile Aduc aggiornamento normativ

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *