CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 25 marzo 2015

Parità di genere, VITALI batte EMILIANO

Una battaglia politica il coordinatore regionale di Forza Italia, Luigi Vitali, l'ha sicuramente vinta: è quella sulla "parità di genere" con il candidato presidente alla Regione del centrosinistra, Michele Emiliano.

 

All'indomani dell'approvazione della Legge regionale elettorale l'ex sindaco di Bari per mettere una pezza alla mancata norma che avrebbe dovuto prevedere la "doppia preferenza di genere", con il solito colpo di teatro candidò sei donne capolista nelle liste provinciali del Partito democratico: Loredana Capone per Lecce,  Marilù Napoletano per Bari, Antonella Vincenti per Brindisi, Patrizia Lusi per Foggia,Anna Rita Lemma per Taranto e Debora Ciliento per la Bat. Fece scena, conquistò le prime pagine, molte donne applaudirono, ma chi è avvezzo ai sistemi elettorali sa bene che alle Regionali vince chi prende più voti e non chi è piazzato ai primi posti della lista. Insomma, per ora una mera operazione di facciata che rischia di diventare fallimentare lì dove anche solo una non dovesse essere eletta.

 

Invece, il Vitali che non ti aspetti ecco che ti spariglia le carte e nomina quattro donne vice coordinatori regionali (per intenderci il ruolo ricoperto per anni dal deputato fedelissimo di Fitto, Antonio Distaso), la tarantina Francesca Franzoso, la leccese Federica De Benedetto, la barese Beatrice De Donato e la foggianaRosa Caposena, e una donna coordinatrice di Bari Città Metropolitana (vale a dire non solo il ruolo ricoperto da fino al mese scorso dal senatore Luigi D'Ambrosio Lettieri, ma per chi non è addentro all'organizzazione di Forza Italia, un ruolo che è pari a quello dei segretari provinciali), ovvero Irma Melini.

 

Insomma, il coordinatore regionale mette cinque donne in ruoli politicamente strategici della vita di un partito. Ora tocca a loro esercitarlo con  la stessa determinazione con la quale lo esercitavano i parlamentari baresi Distaso e D'Ambrosio Lettieri. Anzi, non con la stessa determinazione,  meglio con una nuova autorevolezza. Solo così, forse, in Forza Italia avranno, alla fine (ma molto alla fine) vinto tutti!



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *