CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

venerdì 13 marzo 2015

Pubblicita' ingannevole. Antitrust: quando e' locale non puo' essere ingannevole. Un caso toscano

Firenze, 13 marzo 2015. "L'Autorita', ..., ha ritenuto che l'annuncio pubblicitario sulla cronaca fiorentina, volto a promuovere la vendita di scatole-regalo di Natale di un alimentari toscano, anche in ragione della sua diffusione temporalmente e localmente circoscritta, non risulti in grado di falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio al quale e' diretto".

Quanto sopra ci e' stato comunicatoci dall'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato, in presunta ottemperanza di direttive Ue, in merito ad una nostra denuncia dello scorso dicembre per una pubblicita' apparsa sulle pagine toscane di un quotidiano nazionale. Il ristorante e negozio alimentari Cibreo di Firenze, promuoveva le sue "scatole-regalo in legno piene di ogni ben di Dio: preziosi te' rossi dalla Cina "Pu-Erh" che ci fanno dimagrire, ci danno energia e ci rinnovano. I gianduiotti di Guido Castagna, i piu' buoni del mondo che non ci fanno ingrassare perche' ci rendono felici….".

Quindi, chiunque proponga una bevanda o cioccolatini con poteri dimagranti e non-ingrassanti, e' avvisato: offrite i vostri prodotti miracolosi solo all'interno di un territorio grande quanto la Toscana, e state tranquilli che' dovrete renderne conto solo al vostro Dio, che le leggi terrene non hanno poteri in merito.
E' stato cosi' codificato che esistono consumatori di serie A (nazionali e oltre) e di serie B (locali e regionali), dove a questi ultimi gli si puo' raccontare cio' che si vuole. Chi vuol vendere loro qualcosa ne puo' e ne deve rispondere solo alle leggi del proprio Dio che -almeno nella fattispecie- non si ramificano anche nelle leggi terrene (1).

Per quanto ci riguarda e' una conferma della limitatezza delle normative in merito. Gia' in altre occasioni lo abbiamo sperimentato (2). Ma siccome crediamo -facendoci portavoce credibili di tutti i consumatori- che i contratti (di acquisto di un prodotto o di un servizio) debbano avere una caratteristica di veridicita' e non-ingannevolezza, sia che si tratti di uno o di un milione di consumatori, non ci stancheremo del ruolo di sentinella e campanello d'allarme, per una legislazione che non discrimini rispetto al numero ma sull'applicazione o meno dei diritti.
Un consiglio/appello a tutti i negozianti come il nostro toscano: ma non vi vergognate di scrivere certe cose?

(1) come accade, per esempio, per le leggi su aborto, divorzio, contraccezione.
(2) quando, per esempio, alcuni gestori tlc sottraggono sistematicamente in modo non giustificato qualche centesimo nelle bollette dei milioni di loro utenti. L'Antitrust, alle nostre denunce, ci aveva risposto che erano importi irrilevanti...

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *