CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

martedì 10 marzo 2015

Riforme, Scalfarotto a Effetto Giorno su Radio 24: "No margini di modifica dell'Italicum, già recepite gran parte delle osservazioni della minoranza PD" "Legge sulle unioni civili subito dopo riforme e legge elettorale"

"Secondo me no". Così Ivan Scalfarotto, sottosegretario alle Riforme, intervenuto a Effetto Giorno, su Radio24, in merito alla presenza di margini per la modifica dell'Italicum. "L'Italicum è stato incubato a lungo, oggetto di deliberazioni in direzioni del Partito Democratico, votato alla Camera e poi al Senato con successivi aggiustamenti, che tra l'altro hanno recepito in gran parte le osservazioni della minoranza del partito, come l'innalzamento della soglia per il premio, alla riduzione della soglia per entrare alla Camera, all'inserimento dell'equilibrio di genere. Questa è una legge che ha raggiunto un equilibrio tra tutti, non è la legge solo del Partito Democratico. Se la Camera l'approverà penso che sia giusto che entri in vigore, anche per dare una risposta al Paese che vuole una classe dirigente che una legge elettorale la produce". Interpellato anche sulla decisione del Tar in merito alle trascrizioni dei matrimoni omosessuali contratti all'Estero, Scalfarotto dice che si tratta di una  "polemica inutile e ridondante, perché queste trascrizioni che hanno un grande valore dal punto di vista simbolico, ma non hanno alcun effetto dal punto di vista civilistico. Ci stiamo accapigliando su atti formali. C'è bisogno di una legge". E quando la farete? "L'impegno del Governo è molto netto. L'idea è, una volta superato lo scoglio delle riforme e della legge elettorale, di aprire una stagione legata ai diritti civili, che non ha a che fare solo con le unioni civili, ma anche con la legge sulla cittadinanza. E' questione più di settimane che di mesi. Si aprirà questa fase che prevede unioni civili, riforma del terzo settore, legge sulla cittadinanza"



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *