CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 14 ottobre 2015

Banca Etica in Senato chiede la rapida approvazione del divieto di finanziare mine antipersona e cluster bombs e il ritorno alla piena applicazione della legge 185/90 sul commercio di armi



Il Gruppo Banca Etica in audizione alla Commissione Finanze del Senato

sul disegno di legge che vieta di finanziare

i produttori di mine antipersona e bombe a grappolo

"Auspichiamo una rapida approvazione della nuova legge e il ritorno alla piena attuazione della legge 185/1990"

14 ottobre 2015_ Oggi Banca popolare Etica e la Campagna Italiana contro le mine sono state ascoltate in audizione alla Commissione Finanze del Senato nell'ambito dell'esame del disegno di legge A.S. 57 sul contrasto al finanziamento delle imprese che producono mine anti-persona e bombe a grappolo.

Per il Gruppo Banca Etica sono intervenuti Alessandra Viscovi, direttrice della società di gestione del risparmio del gruppo Etica sgr e Andrea Baranes, presidente della Fondazione Culturale di Banca Etica.

Da sempre in prima linea per contrastare i legami tra finanza e produzione e vendita di armi, il Gruppo Banca Etica ha seguito sin dai primi passi la formulazione del Disegno di Legge Amati AS 57 presentato al Senato della Repubblica e, nel corso della Legislatura XVI, le analoghe proposte di legge depositate nei due rami del Parlamento.

Attraverso attenti processi di valutazione socio ambientale di monitoraggio, Banca Etica ed Etica sgr escludono esplicitamente il finanziamento e l'acquisto di azioni di tutte le imprese e le attività che non rispettano i diritti umani e l'ambiente, a partire dalle aziende che producono o commercializzano armamenti o parti di armamenti, indipendentemente dalla percentuale di fatturato.

La proposta di legge in esame è in linea e rafforza la Convenzione di Oslo, ratificata dall'Italia ed entrata in vigore nel 2010, che vieta non solo la produzione di mine antipersona e bombe a grappolo, ma anche i finanziamenti a chi produce e vende questi strumenti di morte. Il testo di legge è nato dal confronto con diverse iniziative legislative a livello internazionale che vanno nella stessa direzione: i Parlamenti di Belgio, Irlanda e Lussemburgo hanno già approvato infatti delle leggi che vietano gli investimenti nelle cluster bombs, mentre i fondi pensione di Nuova Zelanda, Norvegia e Svezia già da tempo hanno troncato qualsiasi legame con le compagnie produttrici.

I principi di fondo contenuti nel disegno di legge in discussione sono già stati portati all'attenzione di rilevanti associazioni di categoria del mondo bancario (ABI e Assogestioni)  in occasione degli incontri del Forum per la Finanza Sostenibile, registrando un sostanziale avallo rispetto alle indicazioni e ai divieti contenuti. Anche i cittadini e i risparmiatori stanno dimostrando un'attenzione crescente verso la responsabilità sociale e ambientale delle banche e delle società di gestione del risparmio, accordando un consenso sempre crescente alle  proposte di finanza etica:  è dunque prevedibile che la legge riscuoterà notevole apprezzamento.

Alla luce di queste considerazioni il Gruppo Banca Etica auspica una pronta approvazione della legge in discussione e chiede che, insieme alla nuova normativa, si torni a dare piena attuazione anche alla legge 185/1990 in merito alle operazioni autorizzate e svolte per il controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, che invece negli ultimi anni ha perso sostanziale trasparenza.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *