CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

sabato 17 ottobre 2015

LEGGE STABILITA': SEN. PERRONE (ANCI PUGLIA), "NON C'E' PIU TEMPO PER LE PAROLE, LE REALTA' LOCALI CHIEDONO I FATTI"

Aspettiamo di vedere il testo della legge di stabilità,​ per verificare​ se le aperture annunciate dal Governo incontrano le questioni e le proposte avanzate dall'Anci. Se sarà mantenuto l'impegno di assicurare ai Comuni la compensazione integrale delle entrate di IMU e TASI sulla prima casa e quali saranno costi e implicazioni della loro definitiva abolizione. Inoltre, attendiamo fatti concreti sul fronte patto di stabilità, abbiamo ribadito in più occasioni la necessità di una profonda revisione, anche a livello europeo, che consenta l'utilizzo degli avanzi di bilancio congelati e lo sblocco degli investimenti per i tanti Comuni virtuosi.  Altrettanto importante, è l'esclusione dai vincoli del patto di stabilità per i Piccoli Comuni, oltre alla soluzione delle questioni inerenti l'obbligo della gestione associata.

​​Nell'imminente confronto ​che avremo con il Governo, nel corso dell​a Assemblea Anci di Torino dal 28 al 30 ottobre, ribadiremo le nostre priorità: ​la definitiva conclusione della stagione d​ei  tagli ai Comuni che è costata lacrime e sangue  ​ad enti locali e ​cittadini;  il superamento del Patto di Stabilità per il​ rilancio dell''economia locale; il​ "​NO più assoluto"​ a meccanismi di ​compensazione come quello dell'abolizione dell'I​CI, che premiava gli enti che tassavano di più.​

Siamo preoccupati che nella legge di stabilità non si parli di un piano di interventi per il sud, peraltro annunciato dal Governo, speriamo che si possa recuperare in tal senso, così come attendiamo  la riprogrammazione dei fondi ​UE  2007-13 per le regioni del mezzogiorno.​

Al netto degli intenti del Governo, come ANCI abbiamo l'obbligo di vigilare sul concreto accoglimento delle nostre proposte augurandoci per il bene delle nostre comunità e per il lavoro dei tanti sindaci e amministratori che rappresentiamo, che non finiscano nel calderone delle promesse fatte e non mantenute. I Comuni chiedono autonomia e risorse finanziarie adeguate alle funzioni e alle emergenze da gestire.  Non c'è più tempo né spazio per le parole; ​per la crescita e lo sviluppo delle nostre realtà locali​ servono i fatti.​

​​Da lunedì ​1​9 ottobre partirà da Foggia una serie di incontri provinciali che Anci Puglia ha organizzato con i Comuni della regione, anche per raccogliere le reazioni sulla legge di stabilità, oltre alle istanze da portare in sede di Assemblea nazionale Anci a Torino.

Bari, 17 ottobre 2015




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *