CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

venerdì 14 novembre 2014

Adozione di minori per coppie gay. Sarà la corte costituzionale a decidere sull’adozione del figlio di uno dei coniugi gay riconosciuta all’altro partner dal giudice estero

Per il Tribunale dei Minori di Bologna potrebbe essere illegittimità la legge italiana che non consente al giudice di valutare se la circostanza risponde all'interesse del bambino al di là del fatto che il matrimonio non ha effetti nel nostro Paese

Approda alla Corte Costituzionale l'ardua decisione circa la possibilità per uno dei partner della coppia gay sposata all'estero di adottare anche in Italia il figlio dell'altro a seguito di una sentenza straniera che riconosce tale facoltà. A disporlo un'ordinanza depositata dal tribunale dei minori di Bologna, presidente ed estensore Giuseppe Spadaro. La questione di legittimità costituzionale è sollevata in ordine alla "legge adozioni" in merito all'istanza di riconoscimento in Italia di un'adozione già decisa negli Stati Uniti d'America. In particolare la vicenda trae spunto dal ricorso intentato da due donne lesbiche, sposate all'estero, con il quale hanno chiesto al tribunale emiliano il riconoscimento di una sentenza americana con cui il giudice locale aveva disposto l'adozione di una minore, figlia biologica di una delle due, nei confronti dell'altra donna. Le due donne e i rispettivi figli, nati con fecondazione eterologa, risiedono regolarmente in Italia dove si sono trasferite. Il nodo della vicenda sta nel fatto che la normativa vigente impedisce al giudice di valutare, nel caso concreto, se risponda all'interesse del minore adottato all'estero, il riconoscimento della sentenza straniera che abbia pronunciato la sua adozione in favore del coniuge del genitore, a prescindere dal fatto che il matrimonio stesso abbia prodotto effetti in Italia (come per la fattispecie del vincolo stabilito tra persone dello stesso sesso. Non tralasciando anche possibili violazioni della Carta Europea dei diritti dell'uomo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *