CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

lunedì 17 novembre 2014

SENTENZA CORTE DI CASSAZIONE SUL CASO DEL TELERISCALDAMENTO A BIOMASSA DI TIRANO E SONDALO: INCERTEZZA PER LO SVILUPPO DEL SETTORE

Milano 17 novembre. Lo scorso 10 novembre è stata depositata la sentenza n. 23924/14 della Corte di Cassazione chiamata a decidere sulla natura del servizio di teleriscaldamento a biomassa nel caso della società TCVVV spa che gestisce il teleriscaldamento nei Comuni di Tirano e Sondalo. La sentenza ha rigettato il ricorso della società, dichiarando che nella vertenza la giurisdizione spetta al giudice amministrativo. 

 

Si ricorda che il Consiglio di Stato in due diverse occasioni ha qualificato l'attività di teleriscaldamento svolta da TCVVV e da altra impresa operante nell'hinterland milanese quale Servizio Pubblico Locale, mentre il TAR della Lombardia ha ritenuto detta attività  quale SPL con riguardo agli impianti di Tirano e Sondalo, e ha definito come  attività economico privata quella esercitata dalla Società Milanofiori nel Comune di Assago.

 

La Corte di Cassazione, nonostante i risultati dell'indagine conoscitiva effettuata dell'Autorità Antitrust, che riconosceva il servizio concorrenziale soprattutto per le piccole/medie reti di teleriscaldamento alimentate a biomassa, con la sua pronuncia non ha chiarito nel caso di specie se il servizio di teleriscaldamento sia di natura pubblica o meno. 

 

"Questa sentenza rappresenta l'effetto dell'assenza di una legge quadro che definisce compiutamente la natura giuridica del servizio. La mancanza di chiarezza e certezza di diritto pregiudica lo sviluppo del comparto e disincentiva gli imprenditori che intendano investire in questo tipo di progetto territoriale; ciò è in netto contrasto con l'orientamento della Direttiva europea sull'efficienza energetica che invita gli Stati Membri a promuovere questo tipo di tecnologia per ridurre i consumi di energia primaria" commenta Hanspeter Fuchs, vicepresidente FIPER.

 

L'auspicio è che il lavoro che sta portando avanti l'AEEGSI in riferimento all'art. 17 del d.lgs. 102/2014 sulla promozione del teleriscaldamento, sia da stimolo per il Ministero dello Sviluppo Economico a definire "l'indirizzo" e quindi una legge quadro per un effettivo sviluppo del settore.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *