CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

venerdì 7 novembre 2014

FEDERALISMO DEMANIALE: ANCI, MEF E DEMANIO, LEGGE RICONOSCA RUOLO IFEL COME FACILITATORE BUONE PRATICHE

''E' necessario che una norma di legge sancisca il ruolo dell'Istituto per la finanza e l'economia locale dell'ANCI (Ifel) quale perno del sistema di divulgazione di tutte le buone pratiche sul federalismo demaniale. Ifel dovra' diventare il soggetto referente dello sviluppo delle relazioni con le Pa centrali e locali in grado anche di svolgere il ruolo di Centro di Assistenza Unica sulle tematiche del patrimonio degli enti locali''. E' quanto auspicano i rappresentanti del ministero dell'Economia, dell'ANCI, e dell'Agenzia del Demanio, che hanno fatto il punto sull'attuazione del federalismo demaniale, nel corso di un convegno svoltosi nell'ambito della XXXI Assemblea Anci.

''Una norma deve codificare il passaggio dell'istituto di finanza locale dell'Anci da semplice soggetto facilitatore ad un vero e proprio incubatore delle procedure che si stanno sviluppando nell'ambito del federalismo demaniale'', spiega Alessandro Cattaneo, delegato ANCI al Patrimonio e presidente della Fondazione Patrimonio Comune.


Secondo gli intervenuti al convegno, il 'sigillo normativo' del ruolo di Ifel nel settore immobiliare comunale, dovra' anche accompagnarsi ad una valorizzazione della Fondazione Patrimonio. ''Tale struttura – e' emerso dalla discussione - e' destinata a diventare l'interfaccia del settore privato per lo sviluppo di relazioni e di partnership con le associazioni di categoria, le casse di previdenza, investitori, societa' di gestione del risparmio, societa' di servizi, il mondo delle professioni''. Il documento e' stato sottoscritto anche da Invimit, Cassa Depositi e Prestiti, Cipag, Eppi e Fondazione geometri italiani.

 

 

Roma, 7 Novembre 2014

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *