CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

martedì 18 novembre 2014

SCUOLA – Legge Stabilità, approvato emendamento che allarga assunzione a presidi e Ata: ascoltata l’Anief




nlogoanief


 

La V Commissione della Camera approva un'importante modifica all'articolo 28 delle legge di Bilancio 2015 per permettere la stabilizzazione prevista dalla Buona Scuola non più limitata al corpo docente: accolta la richiesta presentata nei giorni scorsi dall'Anief in audizione a Montecitorio.

 

Marcello Pacifico (Anief-Confedir): è un risultato rilevante, in linea con quanto avevamo chiesto come organizzazione sindacale attraverso i documenti presentati nei giorni scorsi in audizione a Montecitorio. Per completare l'opera, i parlamentari ora guardino con attenzione alle richieste di aumento di assunzioni e di inclusione nel piano di immissioni in ruolo dei docenti inseriti nella seconda fascia delle graduatorie d'Istituto.

 

Sul piano di assunzioni previste dalla Buona Scuola la Commissione Bilancio della Camera dà ragione all'Anief e allarga le immissioni in ruolo, da attuare entro settembre 2015, anche ai dirigenti scolastici e al personale amministrativo, tecnico e ausiliario: l'emendamento, riformulato, a prima firma dell'onorevole Maria Coscia (Pd), prevede infatti che la stabilizzazione non sia più limitata ai docenti.

 

In attesa di prendere visione della riformulazione dell'emendamento approvato, l'Anief non può che esprimere soddisfazione. "Questa modifica all'impianto normativo originario della Legge di Stabilità – commenta Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir – ci rende particolarmente soddisfatti. Perché ricalca quanto avevamo chiesto come organizzazione sindacale attraverso i documenti presentati nei giorni scorsi in audizione a Montecitorio".

 

Anche perché nel 2010 ad avviare la causa alla Corte di Giustizia europea contro l'abuso di precariato furono proprio alcuni lavoratori appartenenti agli Ata della scuola, attraverso la procedura di infrazione n. 2124, il cui apporto al funzionamento delle scuole è divenuto negli anni sempre più rilevante. Quando, tra una settimana, l'Italia verrà, con ogni probabilità, condannata per inosservanza della direttiva UE 1999/70/CE ad assumere a titolo definitivo, tramite successive sentenze dei tribunali, quei dipendenti che hanno svolto almeno 36 mesi di servizio, farà riferimento a tutti i lavoratori della scuola: docenti, Ata e dirigenti.

 

"E a proposito di dirigenti scolastici – continua il sindacalista Anief-Confedir – va ricordato che anche con le ultime assunzioni effettuate ad inizio anno scolastico, ad oggi rimangono scoperte oltre 1.400 presidenze. Affidate nell'anno in corso a dirigenti in forza ad altri istituti, che già devono rendere conto di sei-sette plessi a testa. E con la sciagurata prospettiva che dal 1° settembre 2015 vengano cancellati, sempre in base all'articolo 28 della Legge di Stabilità, migliaia di esoneri e semiesoneri ai docenti che fungono da responsabili di sede, proprio a causa dell'assenza perenne del dirigente scolastico impegnato in altri istituti".

 

Il sindacato, a questo punto, si appella al Parlamento perché mantenga in vita l'emendamento approvato sull'integrazione del personale dirigente e Ata nel piano di assunzioni della Buona Scuola. E auspica, nel contempo, che possa essere allargato l'iniziale tetto delle 148mila assunzioni previste. Ed infine che l'Aula della Camera approvi l'altro emendamento caldeggiato dall'Anief che permetterebbe di assumere, in caso di graduatorie provinciali esaurite, anche dalla seconda fascia d'Istituto.

 

Approfondimenti:

 

Leggi tutti gli emendamenti al seguente link

 

Scarica gli emendamenti agli articoli 3, 21 e 28

 

Leggi il comunicato Anief sui tagli al Miur

 

Legge di stabilità: in Parlamento, presentati diversi emendamenti su richiesta dell'Anief

 

Legge Stabilità e Buona Scuola, c'è un buco inspiegabile: la mancata assunzione di 17mila Ata

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *