CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 26 novembre 2014

Approvazione Emendamento buoni pasto - previsioni effetti su consumi e occupazione



Approvato l'emendamento che aumenta a 7 euro il valore esentasse dei buoni pasto elettronici. Edenred (Ticket Restaurant®): "Grande soddisfazione per una misura che favorisce il rilancio dei consumi, del potere d'acquisto e dell'occupazione in Italia"

Dopo il via libera, domani atteso il passaggio in aula. Secondo una stima tratta da una ricerca Openeconomics dell'Università Tor Vergata, ogni lavoratore beneficiario avrebbe in un anno 400 euro in più per la spesa alimentare. Keller, AD Edenred: "Con questa misura crescono PIL e occupazione"

L'iter della riforma del regime fiscale dei buoni pasto, che si attendeva dal 1998, ha raggiunto ieri sera un traguardo importante con l'approvazione dell'emendamento alla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati per l'innalzamento a 7 euro del valore esentasse dei buoni pasto elettronici proposto dal parlamentare Marco Causi (PD). Da domani l'emendamento passa alla Camera per poi approdare al Senato.

"Esprimiamo soddisfazione per questa misura - ha affermato Andrea Keller, amministratore delegato di Edenred Italia, il Gruppo che ha inventato il Ticket Restaurant® e leader nel mercato dei buoni pasto –. E' in arrivo per i dipendenti italiani un investimento di 500 milioni di euro per la loro pausa pranzo, che genera un'integrazione di reddito di circa 400 euro a testa all'anno per la spesa alimentare. L'innalzamento del valore esentasse del buono pasto elettronico a 7 euro è un importante passo verso lo sviluppo delle tecnologie digitali in Italia. Secondo le proiezioni dell'Università di Tor Vergata e di Open Economics, con il tetto defiscalizzato a 7 euro il settore dei buoni pasto raggiungerà l'1% del PIL, si registrerà un aumento dell'occupazione di 16.398 posti di lavoro diretti".

Nei soli settori direttamente interessati alla spesa per buoni pasto (esercizi ricettivi, agricoltura, alimentari bevande, commercio e GDO), è atteso un incremento occupazionale di 16.398 unità lavorative. Ma le previsioni potrebbero essere ancora più rosee se consideriamo anche l'indotto, ovvero i posti di lavoro indiretti generati dall'intervento su tutti i settori dell'economia della filiera (agricoltura e pesca, industria, costruzioni e servizi): l'incremento occupazionale potrebbe arrivare quindi a 73.748 unità.

Sempre secondo lo studio di OpenEconomics, questa misura innescherebbe maggiore entrate fiscali per il Governo di circa 936 milioni di euro.

Il mercato dei buoni pasto sarà inoltre sempre più digitale e si prevede che alla  luce della nuova disposizione vengano introdotti 35.000 nuovi POS che si aggiungeranno agli attuali 40.000 terminali già in uso, con un forte contributo alla digitalizzazione del sistema Italia.


Tutte le proiezioni indicate fanno riferimento allo scenario in cui il 70% dei buoni pasto sul mercato passi ad avere un tetto defiscalizzato a 7 euro.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *