CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

lunedì 10 novembre 2014

Stop al pignoramento casa per malata di cancro - la vittoria della petizione


GRAZIE A CHANGE.ORG, LA VITTORIA DI LAURA BERNOLDI 


Stop al pignoramento della casa, trovato l'accordo tra la paziente oncologica insolvente e la banca


L'avvocato Vilnò: "E' una vicenda esemplare che dona speranza alle persone nelle stesse condizioni di Laura"


ROMA - 10/11/2014 - "Abbiamo trovato l'accordo: Laura non perderà la sua casa, né dovrà pagare gli interessi sul prestito e le spese legali a Fineco Bank".  A dare l'annuncio è l'avvocato Gaetano Vilnò, che chiude nel migliore modo possibile la petizione, con annessa battaglia legale, lanciata da Laura Bernoldi su change.org e che ha raccolto oltre 52,000 firme. 

La storia di Laura è di quelle che - purtroppo - possono capitare a chiunque: nel 2008 Laura ha un lavoro stabile, a tempo indeterminato, ma i suoi genitori si ammalano e uno dopo l'altro muoiono. Nel 2012 parte il calvario personale: cancro al seno, mastectomia, complicazioni post-chirurgiche e cure oncologiche. Dal 2008 ad oggi, Laura lavora sempre meno perché entra ed esce dall'ospedale, ha bisogno di soldi per sopravvivere e chiede un fido bancario e due prestiti a Fineco Bank. Quando le cose precipitano, però, non riesce più a pagare il debito e la banca, a novembre dello scorso anno, decide di pignorare la sua casa (un mini appartamento di 35 mq).

C'è voluto un anno di battaglia legale e di pressioni attraverso la raccolta firme su change.org, ma alla fine Laura ce l'ha fatta: pagherà solo 9,000 euro dei 12,300 dovuti alla Fineco Bank (sono stati esclusi interessi e spese legali), ma soprattutto non perderà la sua casa, un bene davvero insostituibile per un paziente oncologico.

"Vorrei che la storia di Laura sia d'esempio a tutte le persone che si trovano in condizioni simili - ha dichiarato l'avvocato Vilnò, presidente dell'associazione De.Ci.Ba (Dipartimento Europeo Controllo Illeciti Bancari) -  I clienti non devono subire passivamente e le banche, quando hanno a che fare con clienti in difficoltà, dovrebbero prima provare la carta del dialogo e della soluzione condivisa, invece di partire subito con i pignoramenti".


http://www.change.org/p/fineco-bank-non-pignorate-la-casa-a-una-malata-di-cancro


***

Informazioni su change.org

change.org è la più grande piattaforma di petizioni on-line al mondo con 80 milioni di utenti in 196 paesi, di cui 2.5 milioni in Italia.

Creata nel 2007 negli Stati Uniti da Ben Rattray, fondatore e CEO di Change.org. Oggi Ben Rattray è riconosciuto come una delle persone più influenti al mondo per la sinergia tra tecnologia, business e cambiamento sociale. Suoi profili sono stati pubblicati su New York Times, Forbes, Fast Company, Atlantic, DETAILS, San Francisco Chronicle, Business Insider, Mashable, MSNBC.

Da luglio 2012 Change.org è sbarcata anche in Italia con un sito tutto in italiano e un team di esperti in attivismo online. Il 30 gennaio 2014 Change.org ha superato i 2 milioni di utenti in Italia, diventando la più grande piattaforma di attivismo online nel nostro Paese. Più di 200 campagne lanciate su Change.org e sostenute da oltre 1 milione di persone hanno raggiunto il loro obiettivo, permettendo ai loro promotori di raggiungere il cambiamento che volevano ottenere.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *