CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

martedì 11 novembre 2014

La Germania propone il carcere per chi si dopa

Leggi ancor più severe per i medici responsabili: fino a 10 anni di galera per chi mette in pericolo la salute altrui

I ministri dell'Interno e della Giustizia tedeschi presenteranno domani un progetto di legge contro il doping che prevede tre anni di carcere per chi fa uso di sostanze proibite. Nel piano si prevedono pene anche per chi possiede sostanze dopanti e non solo per chi ne fa uso. Legge ancor più severa per i medici responsabili, che rischierebbero fino a 10 anni di galera "per mettere in pericolo la salute di un elevato numero di persone", una sanzione che sarebbe ulteriormente aggravata in caso di somministrazione di doping a minorenni. Il Consiglio dei Ministri potrebbe convertire in legge il progetto nel primo trimestre del 2015.

Per Giovanni D'Agata presidente dello "Sportello dei Diritti", la novità rispetto alle altre normative antidoping a livello penale compreso quella italiana che punisce con la reclusione sino a tre anni chi  procura, somministra, assume o favorisce l'utilizzo di sostanze dopanti al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti o di modificare i risultati dei controlli con specifiche aggravanti, sta proprio nelle punizioni esemplari previste non solo per chi usufruisce delle sostanze, ma soprattutto per i medici che favoriscono tale prassi. Probabilmente è giunta l'ora che anche in Italia si riveda la normativa vigente per un inasprimento delle pene proprio in tali casi.




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *