CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

lunedì 10 novembre 2014

Settimana mondiale della Giustizia Riparativa: le iniziative all'Università dell'Insubria

SETTIMANA MONDIALE DELLA GIUSTIZIA RIPARATIVA:
LE INIZIATIVE ALL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA
Dal 16 al 23 novembre 2014 è indetta la "Restorative justice week", settimana mondiale della Giustizia riparativa. Il tema del 2014 è "Inspiring Innovation".
Università, enti pubblici, associazioni sono chiamate a celebrare la settimana mondiale della Giustizia riparativa attraverso iniziative, dibattiti, convegni, poster presentations, pranzi o aperitivi in cui vi sia uno spazio di discussione e incontro sui temi della soluzione compositiva dei conflitti, della mediazione, della riparazione alle vittime di reato.
Per informazioni sulla Restorative justice week si può visitare il sito dello European Forum for Restorative Justice  http://www.euforumrj.org/home
Anche l'Università dell'Insubria celebra la Restorative justice week con una serie di iniziative di rilevo:
Il 12 novembre 2014 ci sarà un preparatory meeting: in occasione della 8^ riunione del Management dell'Università dell'Insubria convocata dal Dott. Gianni Penzo Doria, che si terrà a Como dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso il Chiostro di S. Abbondio (aula S.1.3), la Prof.ssa Grazia Mannozzi, presenterà il documentario "Restorative Justice. Viaggio alla scoperta della giustizia riparativa", ideato con Giovanni Angelo Lodigiani (docente di Giustizia riparativa e mediazione penale), regia di Dario Tognocchi.
Dal 12 al 23 novembre 2014 sarà inoltre possibile vedere le poster presentations realizzate dagli studenti del corso di Giustizia riparativa e mediazione penale (sede di Como) in collaborazione con il neo-istituito Centro Studi sulla Giustizia riparativa e mediazione (CeSGReM), affisse al primo piano del Chiostro di S. Abbondio.
Infine, il 19 novembre 2014, docenti e studenti del corso di Giustizia riparativa e mediazione penale (sede di Como) discutono insieme del libro di Stefan Zweig, Gli occhi dell'eterno fratello (Die Augen des ewigen Bruders. Eine legende. (Como, Chiostro di S. Abbondio, Aula S.0.5, ore 16.00- 17.30 – l'incontro è aperto a tutti colore che sono interessati).
Il 28 novembre 2014, alle ore 9.00, il documentario "Restorative Justice. Viaggio alla scoperta della giustizia riparativa" verrà proiettato durante la manifestazione "Young: orienta il tuo futuro" - Lariofiere, Erba (Co), nel corso di un incontro con gli studenti dal titolo "LA LEGALITA' È POSSIBILE: VIAGGIO NELLA GIUSTIZIA RIPARATIVA". Interverranno i professori Giovanni Angelo Lodigiani e Grazia Mannozzi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *