CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

domenica 28 febbraio 2016

Legambiente: “Votare SI in Piemonte per dare un chiaro segnale anche contro le trivellazioni a terra”

Flash mob dei volontari di Legambiente a Novara 

“Il 17 aprile vota Sì per fermare le trivelle”

Gli attivisti dell’associazione in questi giorni hanno sensibilizzato la cittadinanza sull’importanza del referendum del 17 aprile



Tutti uniti al referendum del 17 aprile contro le trivellazioni in mare a votare SI per abrogare la norma (introdotta con l’ultima legge di Stabilità) che permette alle attuali concessioni di estrazione e di ricerca di petrolio e gas entro le 12 miglia dalla costa di non avere più scadenze.

È la richiesta che Legambiente ha lanciato anche a Novara - dove sta facendo tappa il Treno Verde, lo storico convoglio ambientalista realizzato con il Gruppo Ferrovie dello Stato italiane – con un flash mob per le strade cittadine e al mercato coperto.

“Ce la metteremo tutta per informare i cittadini sul quesito e sull’importanza della partita in gioco – afferma Serena Carpentieri, responsabile campagne di Legambiente -. È l’occasione per fare informazione sulla mancanza di una politica strategica sull’energia nel nostro Paese e parlare del futuro energetico. Vogliamo che il nostro Paese  prenda con decisione la strada che ci porterà fuori dalle vecchie fonti fossili, innovi il nostro sistema produttivo, combatta con coerenza l’inquinamento e i cambiamenti climatici, specie all’indomani degli impegni pressi alla Cop21. Il Governo scommette sul silenzio del popolo italiano, noi scommettiamo, invece, su tutti i cittadini che vorranno far sentire la loro voce e si mobiliteranno per il voto”.

Sebbene non ci sia il mare, il Piemonte non è affatto estraneo alle trivellazioni. Proprio nel novarese, a Trecate, lo scoppio di un pozzo petrolifero nel 1994 provocò una nube tossica responsabile della ricaduta di petrolio sulla cittadina ed i terreni circostanti, e sempre in provincia di Novara, a Carpignano Sesia, il 29 dicembre 2015 la Giunta regionale del Piemonte, su proposta degli assessori De Santis e Valmaggia, ha deliberato il parere negativo sul progetto di apertura di un pozzo esplorativo per la ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi, motivato con le potenziali ricadute sull’assetto socio-economico di un territorio particolarmente vocato alle produzioni agroalimentari e vitivinicole di pregio, oltre alla difficoltà di esprimere un compiuto parere sulla tutela delle risorse idriche.

“Questo non vuol dire, però, che il pericolo delle trivellazioni sul nostro territorio sia scampato definitivamente - dichiara Fabio Dovana, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta –  perché in Piemonte ci sono ben 16 aree con permesso di ricerca per gli idrocarburi ed è quindi sempre possibile veder sorgere nuovi impianti. Per questo votare SI al referendum del 17 aprile vorrebbe dire dare un chiaro segnale anche contro le trivellazioni a terra che minacciano il territorio piemontese”.

Far esprimere gli italiani sulle scelte energetiche strategiche che deve compiere il nostro Paese, in ogni settore economico e sociale, è la vera posta in gioco di questo referendum. Legambiente insieme al comitato nazionale “Vota SI per fermare le trivelle” si pone l’obiettivo di diffondere capillarmente informazioni sul referendum in tutti i territori e far crescere la mobilitazione, spiegando che il vero quesito è: “vuoi che l’Italia investa sull’efficienza energetica, sul 100% fonti rinnovabili, sulla ricerca e l’innovazione?”.

Il petrolio è una vecchia energia fossile causa di inquinamento, dipendenza economica, conflitti, protagonismo delle grandi lobby. Tutto il petrolio presente sotto il mare italiano basterebbe al nostro Paese per sole otto settimane, mentre già oggi produciamo più del 40% di energia da fonti rinnovabili. Fermare le trivelle è fondamentale anche per salvaguardare la vera ricchezza del mare italiano, cioè turismo, pesca e biodiversità. Promuovere, invece, un’energia pulita, rinnovabile, distribuita e democratica significa rispettare gli impegni che il nostro governo ha preso alla Cop21 di Parigi a fine 2015.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *