CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 17 febbraio 2016

CLAUSOLE ARBITRALI E DI MEDIAZIONE CIVILE - Best practices e nuove prospettive della professione legale













CLAUSOLE ARBITRALI E DI MEDIAZIONE CIVILE
Best practices e nuove prospettive della professione legale


Una tavola rotonda di esperti sulle buone pratiche della professione legale e sui vantaggi, per aziende e consumatori, nell’inserimento della clausola di mediazione civile e arbitrato nei contratti. Questi gli argomenti che saranno discussi nella conferenza “Clausole arbitrali e di mediazione civile - Best practices e nuove prospettive della professione legale” di mercoledì 9 marzo, dalle 13 alle 16, nell’Aula Magna della casa Bonus Pastor in via Aurelia 208. 

La conferenza sarà introdotta e coordinata dall’avv. Giovanni Giangreco Marotta (Presidente dell’associazione Primavera Forense) a cui seguiranno i saluti dell’avv. Mauro Vaglio (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma), e i contributi dell’avv. Guido Alpa (Professore ordinario di Istituzioni di Diritto Privato presso La Sapienza), dall’avv. Luca Di Donna (Professore associato di Diritto Privato Europeo della Sapienza) e dall’avv. Marco Marianello (Mediatore forense e ricercatore presso l’Università degli Studi di Brescia).

Nel corso dell’evento saranno approfonditi tutti gli aspetti emergenti della mediazione civile, una pratica sempre più richiesta dal Ministero della Giustizia per sanare gran parte delle liti della società civile, tra cittadini e aziende, in maniera rapida e a costi contenuti, evitando così la sofferenza e i tempi estenuanti di un giudizio. 

Questa modalità di risoluzione delle liti infatti permette, con l’aiuto di un mediatore professionista imparziale, di dirimere le controversie civili e commerciali riattivando la comunicazione delle parti, con più incontri strutturati, così da risolvere le problematiche in brevissimo tempo. Oltre la mediazione esiste la modalità dell’arbitrato, ovvero la risoluzione delle liti mediante il giudizio assoluto di un collegio di esperti del Diritto, il quale permette di ottenere un lodo arbitrale che possiede tutti i poteri esecutivi di una sentenza.

Da qui la proposta lanciata dall’associazione Primavera Forense, organismo leader in Italia specializzato nella risoluzione delle controversie civili e commerciali: l’introduzione di una clausola di mediazione civile e arbitrato nei contratti per conciliare le parti tramite la mediazione e, qualora non fosse sufficiente, utilizzare l’arbitrato, per arrivare così ad una soluzione rapida, imparziale, a costi contenuti, senza ricorrere alle vie legali, per sfoltire l’ingombro delle aule del Tribunale e offrire un servizio innovativo a cittadini ed aziende. 

Ai partecipanti saranno riconosciuti 3 crediti formativi. Numero dei posti disponibili: 140. 

Si prega di confermare la partecipazione alla conferenza inviando una email di prenotazione al seguente indirizzo: amministrazione@primaveraforense.it


Associazione Primavera Forense
Via Santamaura 46, 00192, Roma
Segreteria: tel/fax 06-4741967

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *