CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

giovedì 11 ottobre 2018

Commissione Tributaria Provinciale di Lecce. Non c’è la delega al funzionario dell’Agenzia delle Entrate: vanno annullati avvisi di accertamento per oltre 50mila euro nei confronti di un contribuente

Commissione Tributaria Provinciale di Lecce. Non c'è la delega al funzionario dell'Agenzia delle Entrate: vanno annullati avvisi di accertamento per oltre 50mila euro nei confronti di un contribuente

Importante "Stop" per il Fisco a seguito di due sentenze gemelle pubblicate in data di ieri dalla Commissione Tributaria Provinciale di Lecce - Sezione 1 – che, in accoglimento dell'eccezioni di diritto formulate dall'avvocato Maurizio Villani, hanno totalmente annullato gli avvisi di accertamento per gli anni 2011 e 2014 (per un totale di oltre € 50.000) notificati ad un contribuente di Copertino. In particolare, i giudici tributari, seguendo una costante giurisprudenza della Corte di Cassazione ripetutamente evidenziata nei ricorsi, hanno annullato i suddetti avvisi di accertamento perché l'Ufficio non ha dimostrato la delega data al funzionario per la firma degli atti, in quanto è sempre onere dell'Agenzia delle Entrate provare il corretto esercizio del potere sostitutivo da parte del sottoscrittore o la presenza della delega da parte del titolare dell'Ufficio. Per Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", si tratta di un significativo arresto giurisprudenziale da parte della corte territoriale che individua il preciso obbligo in capo all'ufficio fiscale di dimostrare la giuridica esistenza di un'apposita delega in capo al funzionario incaricato ed in particolare, come correttamente statuito dai giudici leccese, «… a fronte della puntuale censura sollevata dal contribuente, pendente iudicio, l'Ufficio Tributario ha quindi l'onere di provare "il corretto esercizio del potere sostitutivo da parte del sottoscrittore o la presenza della delega da parte del titolare dell'Ufficio" (cfr. Cass. n. 22803/2015). In ragione di tanto, allo stato degli atti, non sussistono gli elementi idonei e sufficienti a ritenere provata in sede contenziosa la rispondenza dell'accertamento ai requisiti di cui all'art. 42, commi 1 e 2 DPR n. 600/1973».

Lecce, 11 ottobre 2018

Giovanni D'AGATA

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *