CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 31 ottobre 2018

UNCEM nuova legge montagna ed Enti locali per il Piemonte

NUOVA LEGGE MONTAGNA ED ENTI LOCALI: LA GIUNTA REGIONALE APPROVA IL TESTO. IL DDL PASSA AL CONSIGLIO. RIBA, UNCEM: "ACCOLTE MOLTE NOSTRE PROPOSTE. LAVORIAMO PER RAFFORZARE LE UNIONI, MIGLIORARE I SERVIZI, GARANTIRE SVILUPPO NELLE TERRE ALTE"



Rafforzare le Unioni di Comuni e le Unioni montane, con specifiche competenze che le Amministrazioni gestiscono insieme. Garantire salvaguardia del territorio, prevenzione del dissesto, congiuntamente allo sviluppo sociale ed economico della montagna. Gestire il patrimonio forestale, promuovere artigianato, cultura mestieri e turismo nelle valli alpine e appenniniche. Permettere un'azione degli Enti locali con la Regione per difendere emigliorare i servizi alla collettività, a partire da trasporti, telefonia mobile, poste, tv, combattendo il digital divide con infrastrutture più moderne. Favorire il recupero dei borghi alpini e appenninici, la valorizzazione delle risorse energetiche attraversogreen communities, cooperative di comunità, comunità energetiche. Permettere a chi vive in montagna di restare, anche con 'incentivi per l'insediamento'.

Sono questi alcuni dei temi e dei titoli dei 46 articoli della nuova legge sulla montagna e sugli Enti locali del Piemonte, varata ieri dalla Giunta regionale, che ora passa all'esame del Consiglio. Il testo è stato costruito anche con le proposte di Uncem e delle altre associazioni degli enti locali. Recupera molti aspetti contenuti nella legge 16 del 1999 sulla montagna e modernizza le leggi 11 del 2012 e la 3 del 2014. Una versione 4.0 delle leggi sulla montagna, che attua così anche la legge nazionale 158 del 2017 sui piccoli Comuni (prima Regione in Italia), la 221 con le norme nazionali sulla green economy e mette al centro del lavoro delle Unioni montane molti temi chiave per la crescita dei territori, il contrasto all'abbandono e ai cambiamenti climatici

"Un buon testo - commenta il Presidente Uncem Piemonte, Lido Riba - Abbiamo fornito molti elementi, come ad esempio la valorizzazione dei borghi alpini e appenninici, la riduzione del divario digitale nelle valli, la necessità di organizzare nuovi sistemi di servizi pubblici quali ad esempio i trasporti a chiamata. Compaiono nell'articolato le cooperative di comunità, moderna forma di sviluppo delle valli, e anche le comunità energetiche. Turismo e agricoltura sono due assi fondamentali per la crescita dei territori. Le Unioni montane hanno molto lavoro da fare".

Il ddl passa ora al Consiglio. "Al quale chiediamo - aggiunge Riba - un dialogo intenso, con tutti i gruppi, al fine di migliorare ancora il testo. Ad esempio inserendo strumenti di stabilizzazione delle Unioni, per evitare turbolenze, ma anche del fondo regionale per la montagna, oggi vicino ai 12 milioni di euro. Dobbiamo individuare cespiti certi, per favorire investimenti e un'organizzazione stabile. Lavoreremo con tutto il Consiglio e ringrazio gli Assessori Reschigna e Valmaggia per l'importante lavoro fatto insieme sinora. Uncem, con tutte le 56 Unioni montane di Comuni, è pronta a fare la sua parte per dare al Piemonte una legge efficace e che guardi al futuro". 
  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *