CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 10 ottobre 2018

La mancanza del “Contratto generale di investimento” comporta il rimborso dei risparmi perduti, anche in presenza di altri Contratti sottoscritti per altri investimenti.

["Alessandro Maola Comunicazione"]
 

Per il Tribunale di Parma la mancanza del "Contratto generale di investimento" comporta il rimborso dei risparmi perduti, anche in presenza di altri Contratti sottoscritti per altri investimenti.
 
Avv. Giovanni Franchi: "Superata la tesi di altri Tribunali per i quali non possono selezionarsi solo gli investimenti andati male."
 
Tiziano Catellani (Konsumer Parma): "E' la prima vittoria dopo la nostra costituzione a Parma. Saremo al fianco dei risparmiatori traditi.
 
 
Con sentenza n. 1320/18 del 21.9.18 il Tribunale di Parma ha condannato il Credito Emiliano s.p.a. a restituire ad una consumatrice la somma di € 7.950,74, oltre interessi e spese legali. Si tratta di una risparmiatrice che aveva incaricato una filiale di quell'istituto di credito di curarle l'investimento di una notevole somma di denaro e che non ha accettato si subire una minusvalenza, trattandosi dei risparmi della propria famiglia.
 
Non accettando quella perdita, si è rivolta a Konsumer e più in particolare all'avv. Giovanni Franchi, il quale ha ottenuto la vittoria deducendo la mancanza di un contratto generale d'investimento redatto in forma scritta. E proprio questa è la ragione posta a fondamento della sentenza, il fatto che gli investimenti fossero stati effettuati senza quel contratto.
 
Per il Tribunale non ha alcuna importanza che vi fosse quello di deposito titoli, talvolta confuso con il contratto generale d'investimento e neppure – il che non è scritto ma deduce implicitamente - che si trattasse di un investitrice che aveva altri e più corposi investimenti. Ed è stata così superata la tesi, seguita da altri Tribunali, per i quali non possono selezionarsi solo gli investimenti andati male.
 
Per Tiziano Catellani, segretario provinciale di konsumer è questo il primo passo di un'associazione, da poco costituita a Parma, che intende tutelare i risparmiatori, come in genere i consumatori, a 360 gradi, a partire dagli investimenti in diamanti, in azioni delle banche finite in default, come ossia Cassa di Risparmio di Ferrara, Banca Marche, Banca Etruria e Carichieti, nonché Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza.
 
Nella foto l'avv. Giovanni Franchi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *