CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 24 ottobre 2018

LNDC parte civile nel processo per traffico e maltrattamento di cuccioli


Napoli – LNDC parte civile nel processo per traffico e maltrattamento di cuccioli

 


Al via un processo importante che vede coinvolte diverse persone accusate di aver maltrattato decine di cuccioli fino a causarne la morte. Rosati: per alcune persone i cani sono solo merce, il vero affetto non si compra. Adottate dai canili.

Si è finalmente tenuta l'udienza preliminare a carico di un gruppo di persone coinvolte nel presunto traffico illecito di cuccioli di cane. In base alle indagini condotte, le accuse rivolte agli imputati comprendono numerosi reati: dall'associazione a delinquere al falso, dal traffico illecito di animali al maltrattamento di animali. Stando alle ricostruzioni degli inquirenti, infatti, avrebbero importato illegalmente cuccioli dall'est Europa, falsificandone i passaporti e senza le dovute profilassi sanitarie. Cosa ancora più grave, li avrebbero separati prematuramente dalle loro madri e detenuti in condizioni igieniche non corrette, in stato di nutrizione scadente ed esponendoli a malattie che hanno causato la morte di diverse decine di cani.

"Il quadro che è emerso dalle indagini è veramente agghiacciante ma purtroppo non rappresenta un caso isolato nel panorama italiano", commenta Piera Rosati – Presidente di LNDC Animal Protection. "Ci sono ancora tante persone purtroppo che considerano gli animali solo una merce come qualunque altra e quindi non si fanno alcuno scrupolo per raggiungere il massimo profitto con il minimo sforzo. Chi è intenzionato a comprare un cane di razza dovrebbe assicurarsi in prima persona della provenienza del cucciolo. Bisogna sempre diffidare da chi non consente di vedere l'allevamento di provenienza e i genitori del cane che si vuole acquistare. In ogni caso, per quanto mi riguarda, resto del parere che un vero atto d'amore sia adottare un cane da un canile perché gli affetti non si comprano".

Gli imputati sono stati rinviati a giudizio e LNDC è stata ammessa come parte civile nel processo. La prossima udienza si terrà a fine febbraio, quando si aprirà il dibattimento. "Si tratta di un processo molto importante perché al maltrattamento di animali si affianca il reato di associazione a delinquere e confidiamo che la sentenza sia giustamente molto dura visto che ad oggi le pene per i reati contro gli animali sono ancora troppo blande", conclude l'avvocato Michele Pezone – Responsabile Diritti Animali LNDC.

24 ottobre 2018




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *