CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

martedì 9 ottobre 2018

Stranieri in Italia: nessuna sanatoria per gli irregolari dal “Decreto Sicurezza”. Lo “Sportello dei Diritti”: giungono segnalazioni di migranti non regolari che si sono presentati o si accingono a farlo presso Questure e Prefetture senza alcuna assistenza e si ritrovano con l’avvio del procedimento di espulsione o un rimpatrio volontario

Stranieri in Italia: nessuna sanatoria per gli irregolari dal "Decreto Sicurezza". Lo "Sportello dei Diritti": giungono segnalazioni di migranti non regolari che si sono presentati o si accingono a farlo presso Questure e Prefetture senza alcuna assistenza e si ritrovano con l'avvio del procedimento di espulsione o un rimpatrio volontario

 

Una vera e propria bufala circola da tempo, ma dopo il Decreto Sicurezza e le innumerevoli modifiche apportate dal provvedimento in questione alle norme sull'immigrazione ancor di più: una sanatoria per stranieri irregolari che non esiste in nessuno dei commi e degli articoli riformati dal pacchetto normativo approvato lo scorso 24 settembre dal Governo in materia d'immigrazione e sicurezza. La cosa più assurda è che sono giunte allo "Sportello dei Diritti" numerose segnalazioni di migranti non regolari o in attesa di regolarizzazione che si sono presentati in questi giorni, o si accingono a farlo, presso Questure e Prefetture senza alcuna assistenza e rischiano di trovarsi in mano con l'avvio del procedimento di espulsione o un rimpatrio volontario anziché l'agognato permesso di soggiorno. Per Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", questa è solo l'ultima delle conseguenze del clima da caccia alle streghe contro i migranti che ormai porta quotidianamente al diffondersi di notizie false che alimentano senza alcun fondamento i sogni e le speranze di migliaia di stranieri che in maniera del tutto legittima ambiscono a regolarizzare la propria posizione sul territorio nazionale per poter migliorare onestamente la propria condizione. È bene, quindi, che tutti coloro che vivono a contatto dei migranti forniscano una corretta informazione al fine di garantire la più ampia tutela per tutti quelli che reclamano il diritto a permanere sul territorio nazionale o UE e che sono nelle condizioni legittime per ottenere un regolare permesso di soggiorno.

                                                                                                                                                             

Giovanni D'AGATA

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *