CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

martedì 23 ottobre 2018

Vaccini obbligatori per minorenni, documentazione alle scuole entro il 10/3/2019

Vaccini obbligatori per minorenni, documentazione alle scuole entro il 10/3/2019

Firenze, 23 Ottobre 2018. La conversione in legge a fine Settembre 2018 del cosiddetto decreto milleproroghe ha fissato al 10/3/2019 il termine entro il quale dovrà essere consegnata alle scuole la documentazione comprovante l'effettuazione dei vaccini obbligatori per i minori (1).

E' noto infatti che all'atto dell'iscrizione a scuola di minori di età compresa tra zero e 16 anni l'assolvimento degli obblighi di vaccinazione può essere comprovato con un'autocertificazione a cui però deve seguire la consegna della documentazione vera e propria. Come regola generale la data entro cui tale documentazione deve essere presentata è il 10 Luglio di ogni anno ma per questo anno scolastico, come per il precedente, la scadenza è stata spostata.

Pur trattandosi di un obbligo che vale in generale per tutte le scuole, la legge lo impone come requisito di accesso solo per quelle dell'infanzia e per gli asili nido. Ed è proprio questo il nodo centrale sul quale è intervenuto in ultimo il decreto milleproroghe. In teoria infatti la mancanza di appropriata documentazione avrebbe potuto comportare la decadenza dell'iscrizione, e mentre il Ministero della salute, sul punto, ha ribadito più volte la validità delle autocertificazioni alcune legislazioni regionali, come quelle della Toscana, hanno seguito la normativa nazionale e previsto la consegna della documentazione come condizione di iscrizione.
Un caos rimandato alla nuova scadenza del 10 Marzo 2019. Vediamo se entro questa data verranno fuori altre e diverse novità.

Per ogni informazione si veda la scheda pratica Vaccinazioni obbligatorie per i minori e adempimenti per la scuola: una guida: 
https://sosonline.aduc.it/scheda/vaccinazioni+obbligatorie+minori+adempimenti+scuola_28616.php
(1) Dl 91/2018 convertito nella legge 108/2018, art.6 comma 3quater


Rita Sabelli, responsabile Aduc aggiornamento normativo
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *