CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 31 ottobre 2018

DL EMERGENZE, M5S: CON NORME SU FANGHI DEPURAZIONE TUTELIAMO SALUTE CITTADINI

DL EMERGENZE, M5S: CON NORME SU FANGHI DEPURAZIONE TUTELIAMO SALUTE CITTADINI

Roma 31 OTT – "A beneficio dei cittadini, e non del Pd che strumentalizza a fini di propaganda, chiariamo ancora la portata delle norme sui fanghi contenuti del decreto Emergenze. I reflui delle nostre abitazioni sono sempre stati usati come concime in agricoltura. Oggi si usano i fanghi che derivano dalla depurazione di questi scarichi, che sono ben diversi da quelli industriali. Noi abbiamo semplicemente colmato un vuoto normativo fissando un limite agli idrocarburi e ad altre sostanze inquinanti. Questo significa rendere finalmente efficaci i controlli e colpire chi inquina! La salute delle persone in questo modo è più tutelata che in passato". Lo afferma il portavoce del MoVimento 5 Stelle Alberto Zolezzi, membro della commissione Ambiente della Camera e della commissione Ecomafie.

"Continueremo a studiare il tema per comprendere se i limiti imposti siano sufficienti e quali siano i metodi migliori per recuperare i fanghi, questo lavoro consentirà a breve di scrivere un decreto ministeriale che regolerà più dettagliatamente questi limiti e tutta la materia" prosegue Zolezzi.

"Quella dei fanghi non è un'emergenza sorta soltanto in virtù di una sentenza del Tar Lombardia, ma lo è diventata per l'inerzia dei governi precedenti che non hanno mai legiferato sul tema. L'ex ministro dell'Ambiente Galletti aveva pronta una bozza di decreto ministeriale in materia ma non ha mai emanato il provvedimento. Nessuno mi pare abbia protestato all'epoca. Visto che ora dei paletti ci sono, e con l'impegno di scendere più nel dettaglio con un nuovo decreto ministeriale, viene da chiedersi se non siano proprio questi nuovi paletti a scaldare così tanto gli animi dei partiti che hanno governato fino a marzo scorso" conclude il deputato del MoVimento 5 Stelle.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *