CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

venerdì 26 ottobre 2018

CONSIGLIO E FONDAZIONE NAZIONALE DEI COMMERCIALISTI: L’IMPOSTA SOCIETARIA NELLA UE

CONSIGLIO E FONDAZIONE NAZIONALE DEI COMMERCIALISTI: L'IMPOSTA SOCIETARIA NELLA UE
 
 
Roma 26 ottobre 2018
 
Una fotografia dello stato dell'arte dei lavori in corso da parte dell'UE relativi all'individuazione e all'implementazione di un regime equo ed efficace per l'imposta societaria in Europa. Su questo tema il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento "L'imposta societaria nella UE. Il framework normativo per una "tax good governance".
 
Obiettivo degli organismi europei è quello di individuare e arginare ogni forma di evasione, di incrementare il gettito fiscale e di creare un contesto di fiscalità europea orientata a favorire la crescita e lo sviluppo del Mercato unico.
A tal fine, nel giugno 2015, la Commissione europea, mediante l'emanazione della Decisione C(2015) 4095, ha prolungato il mandato della "Platform for Tax Good Governance, Aggressive Tax Planning and Double Taxation", già attiva dal 2013  sul tema della governance fiscale, in raccordo anche con il lancio del piano di azione per un'equa ed efficiente tassazione societaria nel contesto europeo ("EU Action Plan for Fair and Efficient Corporate Taxation" ), istituendo una apposita Commissione di esperti .  La Platform, quale forum che raggruppa esperti di vari ambiti e associazioni, ha come compito quello di fornire supporto tecnico alla Commissione nella definizione di strumenti e modelli strutturati ed efficaci, nonché proporre soluzioni normative e spunti di riflessione in merito alle sfide riguardanti la tassazione delle società, escludendo i temi oggetto di specifiche trattative e negoziati dal Consiglio.
 
Con la comunicazione del 17 giugno 2015 [COM(2015) 302 final], la Commissione ha pubblicato un piano di azione nel quale individua, ai fini della realizzazione di un regime equo ed efficace per l'imposta societaria, cinque settori chiave d'intervento volti a favorire il più ampio raccordo tra norme nazionali e norme europee: Common Consolidated Corporate Tax Base ("CCCTB"), una soluzione "olistica" al trasferimento degli utili; Garantire l'effettiva tassazione nel luogo in cui sono generati gli utili; Ulteriori misure per migliorare il contesto fiscale delle imprese; Ulteriori progressi in materia di trasparenza fiscale; Strumenti dell'Unione Europea di coordinamento. 
 
Il documento dei Commercialisti analizza questi ambiti di priorità assoluta per l'Unione Europea. Dopo una premessa vengono approfondite le tematiche ritenute più importanti dalla platform e dagli organismi dell'UE quali equa tassazione e recepimento delle direttive Anti Tax Avoidance Directive, Trasparenza Fiscale e Tassazione Efficiente con un capitolo conclusivo sul Libro Bianco sul Futuro dell'Europa.
 
Il documento completo è disponibile online sul sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti. 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *