CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 24 ottobre 2018

Unione Naz. Consumatori su fondo vittime risparmiatori: no a ordine cronologico

Banche: Unc scrive al Mef su fondo vittime risparmiatori

 

No al criterio dell'ordine cronologico

 

Dal Fondo siano esclusi banche, fondazioni e indagati

 

L'Unione Nazionale Consumatori delle Marche, in nome delle associazioni "Azionisti Privati Banca Marche" e "Dipendiamo Banca Marche", in rappresentanza di oltre 3.000 azionisti ed obbligazionisti rimasti truffati nel crack di Banca Marche, hanno scritto ai sottosegretari al Mef on. Massimo Bitonci e on. Alessio Mattia Villarosa in relazione al fondo di ristoro da 1,5 mld previsto nella Legge di Bilancio.

"No all'ipotesi emersa sui giornali di liquidare le domande in base all'ordine cronologico di arrivo, un criterio che non è nè economico né sociale, che non tiene conto dell'ammontare della perdita subita, della condizione della famiglia, della truffa, della violazione degli obblighi informativi, del patrimonio investito, dell'età anagrafica, insomma, di nulla" afferma l'avv. Corrado Canafoglia, Coordinatore dell'UNC Marche.

"Tale criterio, poi, penalizzerebbe in particolare i risparmiatori di Banca Marche, per il problema di reperimento dei documenti, dato che la messa in liquidazione dell'Istituto impedisce un accesso rapido agli atti. Chiediamo, invece, di ripartire il fondo tra gli aventi diritto in proporzione alle loro istanze" prosegue Canafoglia.

"Inoltre, considerato che tra i titolari di azioni figurano banche, fondazioni bancarie e indagati coinvolti a vario titolo nei processi penali in corso, chiediamo che siano esclusi dal Fondo" prosegue Canafoglia.

"Quanto all'esame delle istanze, suggeriamo che non sia demandato all'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), istituito presso la Consob, considerato che per Banca Marche ha già respinto innumerevoli ricorsi riconoscendo il danno per gli azionisti solo alle somme corrisposte nell'ambito dell'aumento di capitale del 2012. Meglio un collegio arbitrale presso l'Anac" conclude Canafoglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *