CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

martedì 9 ottobre 2018

Decaro: "Bando periferie, Conte ha promesso. Se non manterrà, nessuna paura di dar battaglia"

Decaro: "Bando periferie, Conte ha promesso. Se non manterrà, nessuna paura di dar battaglia"

 

"L'incontro con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sul Bando periferie ha dato finora due esiti: un incontro con i tecnici del Mef per arrivare a una proposta che consenta di mantenere gli impegni delle convenzioni con le città, l'esame in conferenza unificata del dpcm che sanerà l'eventuale incostituzionalità di una parte dei fondi. Attendiamo ora che il presidente del Consiglio dia seguito agli impegni assunti sulla salvaguardia dell'intervento e dei relativi fondi. Ma se quell'impegno non si realizzasse, non avremmo certo timore a protestare, anche in modo eclatante. Ho delle idee al riguardo". In questi termini ha parlato il presidente dell'Anci Antonio Decaro ai sindaci e amministratori riuniti nel comitato direttivo dell'associazione che, oltre al bando periferie, si è occupati dell'immigrazione, dell'edilizia scolastica, della sicurezza urbana  e della prossima legge di bilancio. Un dibattito particolarmente partecipato e arricchito da tanti interventi.

Decaro ha ricordato di aver tentato di ottenere una correzione sul bando periferie, già nel Milleproroghe, scontrandosi con la volontà politica del governo. "Vediamo ora la proposta del ministero dell'Economia per ripristinare tutte le risorse assegnate con le convenzioni senza bloccare il processo nel suo complesso - continua Decaro - avendo ben chiaro che i fondi degli avanzi di amministrazione e quelli del bando periferie sono ben distinti: i primi spettano ai Comuni in base a sentenze della Corte Costituzionale; gli altri ai Comuni sono dovuti sulla base di convenzioni firmate con il governo a seguito della valutazione dei progetti da parte di una commissione imparziale".

Il presidente dell'Anci si è soffermato poi sulla bozza di decreto del Viminale che punta sull'accoglienza dei rifugiati e dei minori accompagnati. "Questa proposta tende a spostare tutto sui centri di accoglienza prefettizia con il rischio di creare centri troppo grandi e creare disagio ai sindaci e ai cittadini Nell'incontro con il ministro Salvini ho cercato di sottolineare l'importanza del coinvolgimento dei sindaci riguardo alla presenza dei profughi sul territorio. Attendiamo ora la versione definitiva del provvedimento che modifica sostanzialmente il modello di accoglienza costruito negli ultimi vent'anni anche grazie ai Comuni".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *