CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

venerdì 19 ottobre 2018

GLIFOSATO, GIANNUZZI (M5S): EFSA VALUTI RISCHI TENENDO LONTANO INTERESSI MULTINAZIONALI

GLIFOSATO, GIANNUZZI (M5S): EFSA VALUTI RISCHI TENENDO LONTANO INTERESSI MULTINAZIONALI

ROMA, 18 OTTOBRE - «La lotta al glifosato resta un punto fermo per il Movimento 5 Stelle. Lo abbiamo confermato ieri in audizione, quando abbiamo udito il funzionario dell'EFSA, l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, Alberto Spagnolli».

Lo afferma la senatrice M5s e membro della commissione

«Con il dirigente ho toccato il punto dolente dell'intera questione: la posizione della Unione Europea sul glifosato, ritenuto "potenzialmente cancerogeno" dallo IARC, l'agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, ma ritenuto non pericoloso dall'Efsa e quindi ammesso in agricoltura dalla Commissione Europea. Posizione che ha consentito al glifosato di arrivare sulle nostre tavole, per esempio nella pasta»

«C'è un fatto nuovo - continua la senatrice M5s - due mesi fa, la corte di San Francisco ha riconosciuto un risarcimento di 289 milioni a carico della Monsanto, per Dewayne Johnson, un giardinere che aveva usato per decenni un diserbante a base di glifosato ed oggi malato terminale di cancro, stabilendo così per la prima volta un nesso incontrovertibile di causa-effetto tra la sostanza e gli effetti cancerogeni sull'uomo».

«Partendo da questa storica sentenza - conclude Giannuzzi -, ho chiesto al funzionario di sapere se non sembrava arrivato il tempo per la EFSA di produrre una valutazione sui rischi dell'uso del glifosato, principale ingrediente della maggior parte degli erbicidi utilizzati in agricoltura, che sia più coerente con i rilievi scientifici e giuridici, e suoni meno vicina agli interessi delle multinazionali».



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *