CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 17 ottobre 2018

ISOLE MINORI, LA MURA (M5S): DDL MIRA A SVILUPPO E RIDUZIONE IMPATTO AMBIENTALE

ISOLE MINORI, LA MURA (M5S): DDL MIRA A SVILUPPO E RIDUZIONE IMPATTO AMBIENTALE

17 OTTOBRE - «Finalmente il nostro Paese ha una legge quadro che punta alla valorizzazione e allo sviluppo delle nostre isole minori. Un ddl importante in quanto questi territori rappresentano una vera ricchezza per l'Italia sia dal punto di vista culturale che ambientale, ma soprattutto perché presentano svantaggi dovuti alla particolare morfologia geografica e fragilità ecosistemiche da tutelare».

Lo afferma la senatrice M5S e membro della commissione ambiente, Virginia La Mura.

Nello specifico «l'articolo 2 del disegno di legge, che reca gli obiettivi per la valorizzazione e lo sviluppo delle isole minori - continua la senatrice -, specifica la volontà di garantire alla popolazione di questi territori i servizi essenziali per una buona qualità della vita coerentemente ad uno sviluppo sostenibile che punti alla riduzione dell'impatto ambientale. L'articolo prevede una serie di tutele, come favorire la mobilità sostenibile con incentivi agli acquisti di veicoli a combustibili ecologici e interventi per la ciclabilità».

Nel ddl «si fa inoltre riferimento a misure riguardanti i mezzi di trasporto che garantiscono la continuità territoriale con la terraferma e favoriscono il turismo. Nella legge quadro si fa inoltre riferimento all'incremento della produzione di fonti energetiche rinnovabili, al fine di ridurre i costi per le famiglie oltre avere vantaggi a livello ambientale».

«Troviamo inoltre misure che hanno come fine quello di ottimizzare la gestione dei rifiuti e garantire il rifornimento idrico favorendo nuovi impianti di potabilizzazione e desalinizzazione. Una delle misure necessarie, e che mi sento di consigliare da oceanografa, riguarda i nostri mari, ovvero, l'installazione di campi d'ormeggio ancorati al fondale mediante meccanismi a basso impatto ambientale indicati nelle linee guida del Ministero dell'Ambiente per tutelare la prateria di posidonia, elemento fondamentale per la salvaguardia dell'ecosistema marino, contro l'inquinamento delle acque e per la rilevante produzione di ossigeno».

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *